Per gli stranieri extra U.E possibile fare acquisti in contanti dai 1000 ai 15mila euro

06/03/2012

FederModaMantova informa che a seguito della firma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge sulle Semplificazioni fiscali, è stato apportato un correttivo al divieto dell’uso del contante in misura pari o superiore a 1.000 euro. In sostanza, il Governo, raccogliendo le sollecitazioni di Confcommercio, ha permesso agli stranieri extra U.E. non residenti nel territorio italiano di essere esentati dal limite introdotto dal Decreto “Salva Italia”, che potranno tranquillamente effettuare i loro acquisti in contanti per cifre superiori a 1.000 euro e fino a 15.000 euro. «Si tratta di un ottimo risultato, coerente anche con le politiche di sviluppo economico e turistico del nostro Paese – commenta la Presidente di FederModaMantova Carmen Zapparoli – che di certo non è in contraddizione con la ratio del provvedimento di contrasto al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo ed alla criminalità organizzata e, non da ultimo, all’evasione fiscale. Speriamo che questo provvedimento, ottenuto grazie agli sforzi della nostra organizzazione, possa contribuire a mantenere i livelli di consumo almeno dei turisti stranieri, tradizionalmente amanti del Made in Italy».

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova