Recupero dei seminterrati: nuovi spazi a disposizione delle imprese

13/04/2017

Recupero dei seminterrati: nuovi spazi a disposizione delle imprese

Buone notizie per le imprese che hanno a disposizione strutture con seminterrati: Regione Lombardia ha infatti recentemente approvato la legge 7/2017 che introduce importanti agevolazioni per il recupero di vani e locali situati in piani seminterrati, sia per uso residenziale che terziario o commerciale.

“Si tratta di un provvedimento importante perché consentirà a molte imprese come alberghi, ristoranti, bar e negozi di usufruire di spazi finora inutilizzati e di metterli a reddito, senza consumo di suolo e stimolando la rigenerazione urbana - sottolinea il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. Ora ci aspettiamo che i Comuni mantovani provvedano al più presto all’adozione del provvedimento per renderlo pienamente efficace”.

Anche grazie all’azione di Confcommercio, la legge introduce inoltre importanti novità, tra cui la possibilità per le strutture alberghiere di scomputare dalla SLP (Superficie Lorda  complessiva di Pavimento), ai fini del calcolo degli oneri, locali tecnici, vani scale, ascensori, portici e logge, nonché i corridoi ai piani.

L’altezza minima dei seminterrati dovrà essere non inferiore a 2,40 metri; il recupero è sempre ammesso anche in deroga ai limiti e prescrizioni edilizie dei PGT e dei regolamenti edilizi.

Al fine di rendere efficace quanto previsto dalla legge, è necessaria una sua adozione da parte dei Comuni entro 120 giorni dall’entrata in vigore della stessa (13 marzo).

Confcommercio Mantova è a disposizione per informazioni e assistenza:
Tel. 0376 231235 – s.davanzo@confcommerciomantova.it 

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network