Regione Lombardia, con il supporto di Confcommercio Mantova, ha conferito a Foto Ottica Benatti, lo storico negozio al numero 41 di via Roma, il prestigioso riconoscimento di ‘attività storica’.
Il riconoscimento di storica attività prevede almeno 50 anni di attività, la conservazione della medesima merceologia ed insegna e possibilmente la conservazione della stessa gestione nonché sede fisica. Ma la storia imprenditoriale dei Benatti va ben oltre i criteri minimi tracciati dalla Regione.
La storia della famiglia – e dell’azienda – Benatti, fatta di fotografi, ottici e optometristi, inizia quasi un secolo fa, precisamente nel 1919 quando Guido Benatti di ritorno dalla Grande Guerra apre un negozio di fotografia a Mantova.
In guerra il soldato Guido è arruolato nella sezione cinematografica dell’esercito e lì impara l’arte e la passione per l’obiettivo.
Tornato dal fronte, Guido trascorre le sue giornate nel suo negozio, mentre di notte presta servizio come linotipista alla Gazzetta di Mantova.
Dopo di lui, i figli Wanda, nel 1949 e Eros, nel 1968, conseguono il diploma di ottici e portano avanti l’attività di famiglia che oggi è saldamente nelle mani della nipote Gabriella Benatti. Gabriella, insieme al marito Ettore e i figli Sara e Andrea con il prezioso contributo di validi collaboratori, rappresenta una nuova generazione di ottici e optometristi qualificati che mette a disposizione della loro clientela professionalità e soluzioni all'avanguardia nella realizzazione di occhiali, nell'applicazione di lenti a contatto e negli esami visivi optometrici.
“Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento – commenta Gabriella – e orgogliosi sarebbero pure mio nonno e mio padre, che purtroppo non ci sono più, nel vedere come l’attività e la passione per il nostro lavoro sia stata tramandata per ben quattro generazioni”.
Sezioni territoriali: Mantova