Registro nazionale delle imprese storiche (oltre 100 anni): iscrizioni entro il 31 luglio

11/06/2019

La possibilità di "certificare" la propria storicità è un valore che molte imprese ricercano, per questo l'Unione delle Camere di commercio nel 2011 ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche che raccoglie 2.450 imprese italiane ultracentenarie, di cui 25 sono mantovane.  

Il registro ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che con oltre 100 anni di attività hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali coniugando innovazione e tradizione, apertura al mondo e radicamento nel territorio. Al registro possono iscriversi tutte le imprese esistenti al 31 dicembre 1918.

L'iscrizione nel Registro avviene con le modalità di seguito indicate.

1. DESTINATARI E REQUISITI
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 201 8 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).

2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese interessate in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 possono presentare domanda diiscrizione nel Registro alla Camera della provincia dove hanno sede legale, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web della Camera www.mn.gov.it o presso l’ufficio U.R.P. della Camera di Commercio di Mantova
La domanda può essere:
  • inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella cciaa@mn.legalmail.camcom.it
  • inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento , via P.F. Calvi n. 28 46100 Mantova
  • presentata a mano all’Ufficio U .R. della Camera di Commercio di Mantova via P.F.Calvi n. 28 46100 Mantova
Per gli invii via PEC si segnala il limite massimo di 30 mb per singolo invio. Non sono ammessi file in formato compresso (zip ecc.). La domanda, con allegata fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità deve essere inviata entro il 31 luglio 2019. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.

3. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Al modulo della domanda devono essere allegati:
1. una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
2. copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
3. eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica sulle origini e sulla storia dell’impresa

Per tutti i materiali indicati è preferibile l’invio in formato elettronico.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l 'eventuale pubblicazione nel Registro delle Avviso per la riapertura delle iscrizioni al “Registro delle imprese storiche italiane” l'invio preferibilmente già in formato elettronico preferibilmente già in formato elettronico del logo o marchio attuale logo o marchio attuale dell'impresa , di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.).

4. CONTROLLI
Verranno effettua te verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da l punto di vista storico scientifico , secondo quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento.

Scarica la domanda di partecipazione e inviala entro il 31 luglio 2019.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network