Rientro del mercato in centro, le richieste degli ambulanti al comune

19/05/2021

Ieri Fiva-Confcommercio Mantova, la sigla che rappresenta gli ambulanti ha incontrato l’Amministrazione comunale di Mantova sul delicato tema delle modalità di rientro del mercato in centro storico, previsto per giovedì 10 giugno.
Sul tavolo l'associazione ha portato alcune proposte, raccolte tra gli operatori interessati, con un unico obiettivo: tornare, il più possibile sempre nel pieno rispetto delle norme anticontagio e dei protocolli specifici, ad una situazione di normalità, evitando quindi misure ulteriormente (ed inutilmente) restrittive che graverebbero su un settore che registra perdite di fatturato tra il -60 e il -70%.
Tra le richieste avanzate dall’associazione la ricollocazione in via Spagnoli di tutti i banchi presenti nella disposizione originaria del mercato, successivamente spostati in via provvisoria a causa dell’emergenza Covid-19; la richiesta di far tornare nei posteggi assegnati anche i banchi temporaneamente trasferiti sul Lungorio, posizione fortemente penalizzante per gli operatori che vi sono stati destinati, perché ‘periferica’ e con poco passaggio.

“Per la nostra categoria è di fondamentale importanza poter posizionare il banco nello stesso spazio – spiega il neo Presidente di Fiva Mantova Lamberto Arioli - perché ci consente di fidelizzare i clienti, essere riconoscibili e facilmente rintracciabili.

Fiva ha chiesto inoltre di  riconsiderare Via Giustiziati area mercatale, come lo era in passato. Infine sul piatto anche la delicata questione di Piazza Sordello, con la necessità di conciliare le esigenze del mercato con quella dei pubblici esercizi dotati di dehors – costretti ogni giovedì a rimuovere ombrelloni, tavolini e sedie - in un periodo delicato come quello attuale. “Nei giorni scorsi ci siamo confrontati con i gestori dei locali e con gli operatori ambulanti della piazza – racconta Arioli – c’è posto per tutti. Abbiamo chiesto al Comune di mantenere il giovedì mattina, anche in misura parziale, i dehors dei locali, attraverso piccoli aggiustamenti della posizione dei banchi, i cui titolari si sono detti favorevoli. Aggiustamenti che metterebbero d’accordo tutti e che permetterebbero a tutti – esercenti e ambulanti - di lavorare in un momento in cui ce n’è davvero bisogno.”

L'Amministrazione ha confermato che il mercato rientrerà in assetto Covid, ma si è detta disponibile a valutare nelle settimane successive eventuali modifiche. "Confidiamo in un atteggiamento di apertura da parte del Comune. I margini per trovare soluzioni condivise ci sono tutti".
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network