Riparte la formazione di Confcommercio con oltre 100 corsi in programma. E con il fondo For.Te. corsi sartoriali e gratuiti per le imprese

07/01/2019

Con oltre 100 proposte in calendario e molte novità, a gennaio riparte la formazione di Confcommercio Mantova rivolta a imprenditori, professionisti ma anche a privati cittadini. 

“Quest’anno – spiega il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – punteremo molto sulla formazione finanziata, attraverso i contributi messi a disposizione dal Fondo For.Te, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti per numero di aziende che lo hanno scelto. Spesso le imprese non conoscono questa straordinaria opportunità: l’iscrizione al fondo è completamente gratuita e permette di pianificare e avviare percorsi formativi su misura, anche in azienda, che non hanno alcun costo. Con For.Te. è possibile organizzare corsi aziendali, interaziendali, settoriali o territoriali, anche quelli obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti. Qualche dato che attesta la validità di questo strumento: negli ultimi quattro anni abbiamo erogato oltre 10.000 ore di formazione finanziata dal fondo, svolte in 304 aziende mantovane. Invito tutte le imprese a contattare i nostri uffici per approfondire questa opportunità a loro a disposizione”.

Oltre alla formazione finanziata, Confcommercio ha predisposto un ricco catalogo: nel 2019 viene potenziata l’offerta formativa nell’area di comunicazione e marketing: Come trasformarsi da capo a leader, Neuromarketing online: un nuovo modo per aumentare le vendite attraverso il web, E-commerce per i mercati esteri ma anche corsi di approfondimento sul social media marketing, sul visual merchandising e sul personal branding sono alcune proposte pensate per soddisfare le esigenze delle imprese. 

Si conferma la variegata offerta formativa in ambito linguistico, con ben 9 corsi in calendario: inglese base e intermedio (due edizioni), francese, spagnolo e tedesco e proposte mirate, come, ad esempio, inglese gastronomico per chi lavora nella ristorazione e corsi per imparare a condurre una telefonata in lingua inglese senza intoppi e scrivere una perfetta e-mail in lingua.

Numerose le proposte formative anche nell’area informatica (Utilizzo degli strumenti web gratuiti in ambito aziendale, Excel base e avanzato, Access, Come realizzare prodotti grafici in autonomia, quali locandine, flyer, brochure, utili alla propria attività), contabilità e risorse umane (Reddito d’impresa e regimi contabili, Controllo di gestione delle PMI, Preventivi vincenti: come concretizzare l’offerta in ordine, Paghe e contributi) e i corsi abilitanti per diventare agenti immobiliari, per somministrare alimenti e bevande e poter collocare o mantenere, all’interno dei propri locali, dispositivi per il gioco d’azzardo. 

Il catalogo 2019 prevede anche corsi professionalizzanti, rivolti a coloro che hanno già un’attività ma vogliono perfezionare le proprie competenze e aumentare la qualità del servizio offerto, come il corso Barman, Mixologist, Da commessa a personal shopper, ma anche corsi specifici per singole categorie, come ad esempio, i gestori di asili nido.

Anche nel 2019 vengono riproposti, come sempre, tutti i corsi obbligatori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e igiene degli alimenti.

Nel 2019 si rafforza ulteriormente il filone formativo che fa capo alla Scuola d’Impresa: corsi per aspiranti imprenditori e start-up (ma utili anche a imprenditori con esperienza) che permettono di acquisire una solida competenza iniziale per superare più facilmente la delicata fase di avvio attività. In questo ambito rientrano Analisi della concorrenza, Il cliente in focus, Come pianificare una strategia commerciale di successo e Principi di contabilità e bilancio. 
“Lo slogan della nostra Scuola d’Impresa è Non esiste una seconda occasione per partire con il piede giusto - spiega il direttore Nicola Dal Dosso - Uno dei momenti più delicati nella vita di un’impresa è sicuramente quello iniziale, nella fase di start-up il tasso di nati-mortalità registra un picco. Emerge dunque la necessità di aumentare la cultura d’impresa e la preparazione degli operatori. Oltre alla formazione, aspiranti imprenditori che vogliono trasformare la propria idea imprenditoriale in vero business possono contare sul nostro Sportello Start-up, che fornisce orientamento e assistenza a 360 gradi, dalla scelta della forma giuridica dell'impresa agli aspetti normativi, amministrativi e fiscali, dalla redazione del business plan all’individuazione delle fonti di finanziamento più adatte, dall'analisi del mercato e della concorrenza fino alle strategie di comunicazione da adottare. Un servizio molto apprezzato: nel 2018 il nostro Sportello ha supportato l’avvio di oltre un centinaio di attività”.

Il Centro di Formazione di Confcommercio Mantova, accreditato presso Regione Lombardia e certificato secondo le norme di qualità, si conferma uno dei principali soggetti della nostra provincia attivi nella formazione aziendale. Nel 2018 la struttura ha erogato 116 corsi per un totale di 966 ore formative, che hanno coinvolto 1800 partecipanti, cui vanno aggiunti i percorsi finanziati attraverso il fondo For.te e gli interventi formativi in azienda. 
Tutti i corsi sono disponibili sul sito www.confcommerciomantova.it

Per maggiori informazioni: T. 0376 231209/208 – formazione@sviluppomantova.it  
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network