Ritorna l'obbligo di denuncia fiscale per la vendita di alcolici (UTIF)

01/10/2019

In sede di conversione del c.d. DL “Crescita” è stato reintrodotto l’obbligo, in capo agli esercizi pubblici, di intrattenimento pubblico, ricettivi e alle attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dal competente ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito che i soggetti che i soggetti che:
  1. abbiano avviato l’attività tra il 29 agosto 2017 e il 29 giugno 2019 senza denuncia fiscale per la vendita di alcolici, potranno consolidare la loro posizione entro il 31 dicembre 2019
  2. nessun adempimento è richiesto per chi avesse avviato l’attività in data precedente al 29 agosto 2017 e dunque sia già in possesso della licenza fiscale;
  3. per coloro che abbiano avviato l’attività successivamente al 30 giugno 2019, la SCIA presentata al SUAP vale quale denuncia ai sensi del D. Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Si ritiene utile ricordare che, oltre alla domanda per l'ottenimento della licenza (che va fatta "una-tantum" e non è soggetta a rinnovo annuale), occorre presentare comunicazione di variazione della licenza stessa, in caso avvengano modifiche nella titolarità dell'esercizio (ad esempio modifica della ragione sociale, ecc.).

Vi suggeriamo di verificare la vostra posizione, al fine di non incorrere nelle pesanti sanzioni previste per il mancato possesso della licenza UTIF (da 500 a 3.000 euro).

Siamo in attesa di conferma dall’Agenzia delle Dogane di Mantova (ente autorizzante) delle precise modalità di richiesta della licenza per coloro che non ne fossero in possesso (di cui ai punti 2 ed eventualmente 3 se la SCIA fosse stata “incompleta” per la parte UTIF.

Per richiedere la licenza UTIF:
T. 0376 231216 – pfin@confcommerciomantova.it 
 

Categorie:  Pubblici esercizi
Fipe Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network