Sabato 4 luglio saldi estivi al via: consumi in lieve rialzo secondo le stime di Confcommercio

03/07/2015

Sabato 4 luglio prendono il via in tutta la Lombardia i saldi estivi: un momento importante per i commercianti, che mai come ora si trasforma in un significativo test per i consumi.

Da sabato si aprono due mesi di occasioni per fare acquisti sicuri e a condizioni vantaggiose – sottolinea la Presidente di Federmoda Confcommercio Mantova Carmen Zapparoli (nella foto) -, specialmente nei negozi tradizionali in grado di offrire un ampio assortimento di prodotti di qualità a prezzi interessanti e un servizio personalizzato alla clientela, vero valore aggiunto dei nostri esercizi commerciali. Assieme naturalmente alla garanzia di saldi applicati a regola d’arte, senza brutte sorprese”.

I dati autorizzano un cauto ottimismo: secondo l’Istat, nei primi tre mesi del 2015 sono aumentati, seppure lievemente, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, sia il reddito disponibile (+0,6%), sia il potere d'acquisto (+0,8%) delle famiglie, con una crescita della spesa effettiva per i consumi del +0,1%, rispetto allo stesso periodo del 2014.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia italiana spenderà in media circa 230 euro per l'acquisto di abbigliamento e calzature in saldo, per un totale di 3,6 miliardi di euro, in lieve rialzo rispetto all'anno scorso: nel 2014 la spesa media era stata di 222 euro, per complessivi 3,5 miliardi di euro.
I saldi saranno un test per misurare la fiducia dei mantovani aggiunge Carmen Zapparoli –. Ci auguriamo che questo seppur lieve aumento nella propensione all’acquisto e le tante occasioni che proponiamo ai nostri clienti possano tradursi in una crescita effettiva delle vendite e in una ripresa per le nostre aziende”.

La prima giornata di saldi sarà no-stop: sabato infatti i negozi del centro storico saranno eccezionalmente aperti anche alla sera in occasione di MANTOVAVIVE, che dalle venti fino all’una – ma molti appuntamenti partiranno già alle 18.30 – animerà la città con un ricchissimo programma di eventi.

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova