Sabato 7 luglio partono i saldi estivi, previsioni di vendita in linea con lo scorso anno. A Mantova e Suzzara negozi aperti fino alle 23

03/07/2018

Anche in Lombardia, come pressoché in tutta Italia, sabato 7 luglio partiranno i saldi estivi, che per sessanta giorni consentiranno ottime occasioni di shopping. A ricordarlo è FederModaMantova, la categoria che rappresenta i commercianti del settore moda aderenti a Confcommercio.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo poco meno di 230 euro (100 euro la spesa pro capite) per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

“Dopo una stagione primavera/estate un po’ timida dal punto di vista dei consumi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi, c'è attesa per questi saldi estivi che rappresentano un banco di prova per il dettaglio moda multibrand – commenta l’associazione – Le vendite di fine stagione, tenendo conto anche di previsioni di vendita pressoché in linea con quelle dell'anno scorso, continuano ad essere appetibili per i consumatori nonostante un contesto di concorrenza globale e il ruolo sempre più ingombrante del digitale. Abbiamo chiesto l'introduzione della web tax perché i colossi del web che operano nello stesso mercato devono sottostare alle stesse regole e alle stesse imposte delle nostre attività".

Per festeggiare quello che è una sorta di rito collettivo che detta modi, tempi e abitudini all’interno delle città, la sezione cittadina di Confcommercio e quella di Suzzara organizzano due appuntamenti speciali. In città sabato 7 luglio i negozi rimarranno aperti sino alle 23, mentre Suzzara Saldi By Night animerà la città del Premio fino alle 23.30 con musica, intrattenimenti, spettacoli e shopping sotto le stelle.

Valore dei saldi estivi (miliardi di euro)

3,5

Numero famiglie italiane (milioni)

25,9

Numero famiglie che acquista in saldo (milioni)

15,6

Acquisto medio a famiglia per saldi estivi (euro)

Numero medio dei componenti di una famiglia

2,3

Acquisto medio per persona (euro)

Elaborazione Ufficio Studi Confcommercio

********

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, FederModaMantova ricorda le principali regole in vigore in Lombardia:

• i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso);
  • l’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto;
  • i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli);
  • se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Proprio per certificare la qualità dei saldi offerti dai propri operatori, Federazione Moda Italia ha lanciato l’iniziativa ‘Saldi chiari’, a cui ogni imprenditore può aderire osservando il rispetto di determinati requisiti a garanzia del consumatore. Tra questi, vi è il rispetto della normativa in materia di saldi, l’accettazione di carte di credito o debito per il pagamento, l’impegno a sostituire i capi difettosi, di cambiare quelli della taglia sbagliata o, se non disponibile, a rilasciare un buono di pari importo, consentire la prova dei capi, garantire lo stesso prezzo in tutti i punti vendita della stessa catena, informare il cliente dei costi di sartoria o riparazioni eventualmente a suo carico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Federazione Moda Italia Confcommercio Mantova: 0376 231235 – federmoda@confcommerciomantova.it

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova