Sabato 9 luglio scoppia l'estate con la seconda edizione dell'anno di MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Mantova Capitale della Cultura 2016, Camera di Commercio, Distretto Botteghe del centro, Made in Mantova e la collaborazione di Cama-Confcommercio Mantova e Guide Rigoletto-Confcommercio Mantova con Edprint sponsor tecnico.
La formula di MANTOVAVIVE rimane quella consolidata: dalle 19 sino all’una di notte la città si animerà con musica, intrattenimenti, percorsi culturali, motori, cene sotto le stelle e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping con le occasioni dei saldi estivi.
E raggiungere la città sarà semplice grazie al potenziamento del servizio di bus navetta da Campo Canoa e piazzale Montelungo (parcheggio Palazzo Te) verso rispettivamente piazza Sordello e corso Libertà che andrà avanti straordinariamente fino all’una di notte.
La serata riserverà una sorpresa assoluta per i mantovani: piazza Marconi, come sempre cuore pulsante della manifestazione con la postazione di Radio Pico, si trasformerà in una spiaggia con sabbia, sdraio, ombrelloni e musica con dj set della discoteca Mascara per un inedito e coloratissimo Beach party in pieno centro storico organizzato da InsideOut Agency.
E poi, come da tradizione per MANTOVAVIVE, tanta musica dal vivo per tutti i gusti, dal rock alla dance music, da ascoltare e ballare.
Moltissime le formazioni live: Otto Etti (corso Umberto I), Asilo's Band (piazza Mantegna), Eva Acoustic Trio (via Roma), The black dolly e Ileana Fulico Duo (piazza Sordello), Simone Ceresoli (via Calvi), Nicola Borellini (via Orefici), i Sunrise 4tet (Corte dei Sogliari), Replay69 (piazza Cavallotti), Boschi di Marte (piazza 80° Fanteria).
A MANTOVAVIVE anche gli artisti della Crystal Music Academy di Filippo Lui: in piazza Concordia la rockband Walking Cone, il cantautore José Andrés Tarifa Pardo e Stefano Farì, cantautore e pianista; in via Cavour Ulisse 2072, gli Arca (Manuel Dallabella, Stefano Tiranti, Daniele Crestani), Fabio Pavirani e la sua band, Dj Gunny Koatz; in piazza Martiri le chitarre di Michele Forgione e Paolo Olivieri e il duo Direwolf.
Musica anche in piazza Canossa con gli allievi e i docenti della Sonum Music School. E poi i dj set con i dj Julio Marcari (via Verdi), Bubo (via Oberdan), Lodola (via Goito), Nico Spillo Palazzo (via Giustiziati) e Michele Caramaschi (piazza Erbe).
MANTOVAVIVE riserva anche sorprese per gli amanti dei motori con i concessionari di CAMA Confcommercio Mantova che in piazza Martiri di Belfiore porteranno le più interessanti novità del mercato automobilistico.
Oltre a shopping e musica, si potrà anche cenare sotto le stelle in via Franchetti e in vicolo Rastelli, eccezionalmente chiuse al traffico, con la cucina di Pizzeria Croce Bianca e Osteria La Bottega, mentre in corso Umberto al chiosco ‘L’angolo dei pestati’ si potranno gustare caipirinha, caipiroska e mojito in tante varianti esotiche.
Spazio anche alla creatività con l’angolo dedicato agli artisti tra via Goito e via Spagnoli, e che vedrà al lavoro alcuni madonnari, e sul Lungorio con il mercatino dell’artigianato artistico di Arte e Ingegno.
Tra i protagonisti di MANTOVAVIVE anche le associazioni di volontariato mantovane con gli stand informativi di Croce Rosse, Abeo e Aido in via Spagnoli
Sezioni territoriali: Mantova