Sabato 2 luglio scoppia l'estate con la seconda edizione dell'anno di MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Mantova Capitale della Cultura 2016, Camera di Commercio, Distretto Botteghe del centro, Made in Mantova e la collaborazione di Cama-Confcommercio Mantova e Guide Rigoletto-Confcommercio Mantova con Edprint sponsor tecnico.
Il programma è stato illustrato questa mattina in Comune dal Presidente della Sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola, dal vice sindaco Giovanni Buvoli e da Giacomo Borghi di Radio Pico.
La novità potrebbe riguardare il maxi schermo da allestire in piazza Sordello per seguire tutti insieme l’avventura dell’Italia agli Europei, in caso di vittoria nella gara di stasera.
Per il resto, la formula di MANTOVAVIVE rimane quella consolidata: dalle 19 sino all’una di notte la città si animerà con musica, intrattenimenti, percorsi culturali, motori, cene sotto le stelle e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping in occasione del debutto dei saldi estivi.
La serata comincerà da piazza Marconi con l’animazione di Radio Pico e, attorno alle 21, il saluto degli organizzatori, per poi proseguire con la musica dei dj del Mascara.
E poi, come da tradizione per MANTOVAVIVE, tanta musica dal vivo per tutti i gusti, dal rock alla dance music, da ascoltare e ballare. Moltissime le formazioni live: Otto Etti (corso Umberto I), Disco Argento (piazza Mantegna), Eva Acoustic Trio (via Roma), Asilo's Band (piazza Martiri), Genepy (via Cavour), The black dolly (piazza Sordello), Nicola Borellini (via Orefici), Sunrise 4tet con Elisa Rastrelli, Alberto Minozzi, Fiorenzo Delegà e Riccardo Bringhenti (piazza 80° Fanteria), Ileana Fulico Trio (piazza Cavallotti).
A MANTOVAVIVE anche gli artisti della Crystal Music Academy di Filippo Lui: in piazza Concordia si esibiranno Andrea Zanellini, Carlo Edoardo Malaspina, Giacomo Savasi, Emiliano Masotto, Alessandro Recusani (The Walking Cone), José Andrés Tarifa Pardo (cantautore) e Stefano Farì (cantautore e pianista).
Musica anche in via Grazioli/angolo corso Umberto con Luisa Malaspina e la sua DB Sound & Music Acoustic e in piazza Canossa con gli allievi e i docenti della Sonum Music School. E poi i dj set con Simone Ceresoli (via Calvi) e i dj Boselli (via Verdi), Bubo (via Oberdan), Lodola (via Goito) e Nico Spillo Palazzo (via Giustiziati).
MANTOVAVIVE riserva anche sorprese per gli amanti dei motori: in piazza Martiri di Belfiore i concessionari di CAMA Confcommercio Mantova portano le più interessanti novità del mercato automobilistico, mentre in corso Umberto I si potranno ammirare le Moto Guzzi che arriveranno in centro con una parata che attraverserà la città partendo dal Motoplex del Boma.
Oltre a shopping e musica, si potrà anche cenare sotto le stelle in via Franchetti e in vicolo Rastelli, eccezionalmente chiuse al traffico, con la cucina di Pizzeria Croce Bianca e Osteria La Bottega, mentre sul Lungorio spazio alla creatività con il mercatino dell’artigianato artistico di Arte e Ingegno.
E poi le Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova, in partnership con la Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Mantova e in occasione della Festa dei Musei 2016, propongono “Vita quotidiana nel Neolitico”, visita guidata al Museo: un inedito percorso per scoprire come si viveva all'epoca degli Amanti di Valdaro, dalla preparazione del cibo al lavoro, e poi l'abbigliamento e le sepolture partendo proprio dall'importante ritrovamento dei due scheletri abbracciati in un sonno eterno. Due gli appuntamenti, alle 19 e alle 20.30. La visita è gratuita, mentre il biglietto d’ingresso per l’apertura straordinaria del museo dalle 19 alle 21.30 è di solo 1 euro. E’ consigliata la prenotazione al numero 0376 320003.
La Festa dei Musei 2016 continuerà anche domenica 3 luglio con l’iniziativa ‘Largo all’esperto’ alle ore 11. Per informazioni: tel. 0376 320003.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.mantovavive.it.
Sezioni territoriali: Mantova