Saldi invernali e stop alle vendite promozionali: date e regole

30/11/2020

I prossimi saldi invernali inizieranno martedì 5 gennaio 2021. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto il termine è fissato per il giorno venerdì 5 marzo.

In base all'articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere), non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da domenica 6 dicembre 2020 (30 giorni prima dell'inizio dei saldi).    

Fino al 5 dicembre 2020 i negozi potranno comunque dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune. 
Si ricorda che nelle vendite straordinarie deve essere esposto obbligatoriamente il prezzo normale di vendita iniziale e lo sconto o il ribasso espresso in percentuale. È, invece, facoltà del venditore indicare anche il prezzo di vendita praticato a seguito dello sconto o ribasso. 
Tutte le comunicazioni pubblicitarie relative alle vendite straordinarie devono indicare la durata esatta della vendita stessa. 
Le merci oggetto delle vendite straordinarie devono essere fisicamente separate in modo chiaro e inequivoco da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora la separazione non sia possibile, l'operatore commerciale deve indicare, con cartelli o altri mezzi idonei, le merci che non sono oggetto delle vendite straordinarie, sempre che ciò possa essere fatto in modo inequivoco. 
Nel corso delle vendite straordinarie il rivenditore è sempre tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsarne il prezzo pagato.

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network