San Benedetto Po, pacchetti turistici e visite guidate per attirare nuovi visitatori

29/03/2017

San Benedetto Po, pacchetti turistici e visite guidate per attirare nuovi visitatori

 Quattro pacchetti turistici dedicati a San Benedetto Po e un programma di visite guidate in calendario da aprile a giugno. Sono le ultime iniziative per favorire l’arrivo di turisti e visitatori messe in campo da Confcommercio Mantova in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“La sinergia tra il Comune di San Benedetto Po e la nostra associazione, finalizzata a far conoscere uno dei paesi più belli del nostro territorio, è iniziata lo scorso autunno – ricorda il vicedirettore di Confcommercio Mantova Laura Guglia – A novembre, in un incontro pubblico, è stato presentato il fitto programma di iniziative ed interventi pianificati, mentre a gennaio di quest’anno le nostre guide turistiche hanno tenuto un seminario per cittadini e operatori locali sulle eccellenze turistiche del borgo. Infine, a febbraio, sono state organizzate visite guidate gratuite al complesso monastico, aperte a tutti, per festeggiare la Giornata internazionale della guida turistica. Ora aggiungiamo ulteriori tasselli al mosaico. San Benedetto Po ha enormi potenzialità di crescita turistica, anche grazie al nuovo ponte sul Po che rivoluzionerà positivamente l’accessibilità al paese”.

"E’ con grande piacere che abbiamo accolto la proposta di Confcommercio di promuovere le eccellenze turistiche di San Benedetto Po anche attraverso la creazione di pacchetti che riescano a valorizzare il nostro patrimonio storico-artistico, l’enogastronomia, il paesaggio – dichiara il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna - La sinergia con il tessuto socio-economico locale rappresenta indubbiamente un valore aggiunto in grado di offrire al visitatore modalità di visita diversificate. Per noi è molto importante il contributo di Confcommercio che ci sostiene nella promozione e valorizzazione del complesso monastico, compito non facile per un piccolo comune come il nostro."

Ed ecco i pacchetti turistici, pensati sia per piccoli nuclei composti da coppie e famiglie che per gruppi più numerosi:

  • LA  CUCINA DELLA GRANCONTESSA (2 giorni): un itinerario tra storia ed enogastronomia ispirato alla figura della Contessa Matilde di Canossa (1046-1115), chiamata la Grancontessa, che dominò la scena politica  per oltre 40 anni sulle terre da lei ereditate dal padre Bonifacio e dalla madre Beatrice di Lorena. Fu il nonno Tedaldo di Canossa a fondare, nel 1007, il monastero a San Benedetto Po, mentre il padre Bonifacio fece edificare la basilica, al cui interno si trovava un tempo la tomba di Matilde (ora sepolta in San Pietro a Roma). Dopo la visita al paese polironiano, il percorso si snoda tra i monumenti della città di Mantova e della provincia (visita alla chiesa di San Fiorentino in Nuvolato a Quistello, una delle prime pievi fatte edificare da Matilde) che costituiscono testimonianze dell’operato della Granduchessa. Contestualmente, gli ospiti saranno guidati, attraverso  degustazioni, visite a caseifici, laboratori e cantine, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò mantovano: il parmigiano reggiano Dop e il lambrusco mantovano.
  • I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA (3 giorni): il tour prevede la visita, oltre che alla città capoluogo, ai paesi più belli della nostra provincia. Partenza quindi da San Benedetto Po, inserito nel circuito dei 21 ‘Comuni Gioiello d’Italia’ e uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’: l’itinerario comprende la visita al complesso monastico polironiano, degustazioni di prodotti tipici e visita dell’impianto idrovoro della frazione di San Siro (sebbene si tratti di architettura industriale, l’interno è imponente ed elegantemente decorato). Successivamente si visiteranno gli altri borghi che vantano lo stesso titolo: Pomponesco, Sabbioneta, Castellaro Lagusello e Grazie di Curtatone.
  • TERRA, ACQUA E CIELO (2 giorni): un itinerario alla scoperta delle eccellenze storico-artistiche del territorio, partendo dagli elementi primari offerti dalla natura: la terra (biciclettata sugli argini), l’acqua (navigazione sul Po) e cielo (visita notturna all’Osservatorio astronomico di Gorgo).
  • TERRE D’ACQUA, IL TRIANGOLO DELLE BELLEZZE: MANTOVA, SABBIONETA E SAN BENEDETTO PO: si tratta di una proposta pensata per gli amanti della bicicletta e del turismo slow, che consiste in un ciclotour di 130 kilometri complessivi. Da Mantova, seguendo le ciclovie, si farà tappa a Sabbioneta e San Benedetto Po, per poi fare ritorno alla città capoluogo.

I pacchetti, di durata variabile e con programma modulare, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza, saranno veicolati ad agenzie e tour operator che organizzano gite e viaggi sul nostro territorio, nonché diffusi attraverso tutti i canali del Comune e disponibili al centro di informazione e accoglienza turistica di San Benedetto Po e dell'Oltrepò Mantovano.

Per informazioni e prenotazioni: T. 342 8328292 – info@ontheroadtravel.it

A questo progetto si aggiunge poi il calendario di visite guidate al complesso monastico in programma da aprile a giugno. E’ ‘Raccontando il Monastero’, itinerario guidato che condurrà i visitatori alla scoperta dell’abbazia di Polirone, dei chiostri, del museo etnografico (uno dei principali della Lombardia), del refettorio e delle cantine, accompagnati dal sapiente e avvincente racconto delle guide turistiche di Confguide-Confcommercio Mantova. Ecco le date e gli orari di visita: si comincia domenica 16 aprile (Pasqua) con due partenze, alle 10 e alle 15; si replica il lunedì di Pasqua (17 aprile) con tre tour: alle 10, 15 e 16; domenica 21 maggio visite guidate alle  10 e alle 15. Si concluderà domenica 18 giugno con partenze alle 10 e alle 15. Il costo della visita è di 5 euro a persona, cui va aggiunto il prezzo del biglietto di ingresso al complesso museale. Il ritrovo è presso lo IAT (P.zza Matilde di Canossa, 7).
Per info e prenotazioni: T. 3347450141 – info@guidemantova.info

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezioni territoriali:  San Benedetto

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network