Confcommercio Mantova ha deciso di agevolare le imprese, a seguito dei problemi causati dalla improvvisa cancellazione dei voucher che sta mettendo in difficoltà le aziende con necessità di lavoratori occasionali. Per questo, abbiamo deciso di lanciare il nuovo servizio ‘DOPO VOUCHER’ per fornire alle imprese assistenza personalizzata e condizioni particolarmente vantaggiose per la gestione di nuovi contratti di lavoro intermittente (i cosiddetti contratti "a chiamata"). L’offerta ‘Servizio Elaborazione Libro Unico del Lavoro e amministrazione del personale con contratto a chiamata’ prevede un costo di elaborazione del cedolino di soli € 23.00 al mese/dipendente, oltre a costi fissi per gestione, attivazione e adempimenti annuali di 150,00 €. Ricordiamo che il lavoro "a chiamata" deve essere caratterizzato dallo svolgimento delle prestazioni lavorative in modo discontinuo e intermittente. Nel settore dei pubblici esercizi, ai sensi del Regio Decreto n. 2657 del 1923, non valgono limitazioni d'età per l'assunzione di lavoratori "intermittenti" quali «camerieri, personale di servizio e di cucina negli alberghi, trattorie, esercizi pubblici in genere [...]», limitazioni previste invece per altre categorie di attività. Si sottolinea infine come è espressamente vietato il ricorso al lavoro intermittente da parte di imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 (Documento di Valutazione dei Rischi, oltre che formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro). Per le aziende che hanno necessità di assumere lavoratori saltuari ma non possono attivare il contratto a chiamata, il servizio ‘DOPO VOUCHER’ di Confcommercio Mantova prevede un servizio di analisi e assistenza personalizzata finalizzato a trovare un diverso e corretto inquadramento contrattuale. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area Lavoro di Confcommercio Mantova: tel. 0376 231231 – p.barbieri@sviluppomantova.it
Categorie: Autotrasportatori Fai Mantova