Sistri, riparte il 1° ottobre il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

26/03/2013

Sistri, riparte il 1° ottobre il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

Il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, sarà attivato dal 1° ottobre 2013 per i  produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre imprese l’avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014. Il pagamento dei contributi di iscrizione al sistema resterà sospeso per tutto il 2013. A partire dal 30 aprile saranno avviate, per concludersi entro il 30 settembre, le procedure di verifica per l’aggiornamento dei dati delle imprese per le quali il sistema partirà ad ottobre. Dal 30 settembre al 28 febbraio 2014 sarà effettuata analoga verifica per tutte le altre imprese. Le imprese che trattano rifiuti non pericolosi potranno comunque utilizzare il Sistri, su base volontaria, dal 1° ottobre prossimo. Il sistema di tracciabilità dei rifiuti è un adempimento che discende dalle leggi nazionali e dalle direttive europee e rappresenta anche uno strumento forte di lotta alle ecomafie che sul traffico dei rifiuti costruiscono affari causando danni al territorio e all’ambiente. Il nuovo programma per l’avvio del Sistri con l’obiettivo di superare le problematiche emerse in passato, vuole rappresentare un presidio di legalità e trasparenza per l’intera filiera dei rifiuti. Confcommercio e Rete Imprese Italia, all’annuncio del Ministro Clini di riattivare il Sistri, hanno espresso sorpresa e preoccupazione per quanto riscontrato fino ad oggi dalle imprese e ben evidenziato nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
L’aver disposto un’entrata in operatività graduale tra rifiuti pericolosi e non pericolosi, in assenza di un congruo periodo di sperimentazione, rischia di generare un blocco operativo per chi, come i trasportatori, si troverà costretto ad operare seguendo diverse procedure e diverse tecnologie informatiche.

Scheda di approfondimento

Sviluppo Mantova Srl assiste le Imprese interessate alla gestione dei rifiuti, alla consulenza normativa e all’assistenza nelle fasi operative di registrazione e compilazione dei modelli di dichiarazione Mud. Richiedi un Check-up Rifiuti gratuito per conoscere gli obblighi per la tua azienda in relazione alla produzione e gestione di rifiuti.
Confcommercio Mantova Ambiente Energia Sicurezza
Mantova – Via Valsesia, 46
Tel. 0376.2311 Fax 0376.360381

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network