SOS personale, un nuovo Sportello per favorire l'incrocio tra domanda e offerta

19/10/2022

“Non trovo collaboratori”. “Dovrò ridurre il servizio perché non ho copertura”. “Siamo sfiniti, non si trova personale.”
Un leitmotiv che rimbalza tra decine e decine di imprenditori affranti, in carenza di organico ma impossibilitati a risolvere il problema perché, appunto, non trovano addetti.

Da queste premesse, fotografia di una situazione tanto attuale quanto grave, nasce il nuovo servizio di ricerca e selezione di personale messo in piedi da Confcommercio Mantova per le imprese: lo SPORTELLO IMPRESA LAVORO. Un nuovo servizio che va ad arricchire il nutrito paniere di proposte di consulenza e assistenza già a disposizione di  aziende e professionisti e che prevede due opportunità: il servizio di ricerca e selezione del personale e di somministrazione del personale. Il tutto a tariffe agevolate, con un servizio di qualità ed efficiente.

“La pandemia ha causato una fortissima dispersione di manodopera qualificata nel nostro settore – spiega Giampietro Ferri, Vicepresidente provinciale di Confcommercio alla guida di Fipe, sigla che rappresenta le imprese della ristorazione -  Nelle cucine e nelle sale di ristoranti e locali, mancano all’appello cuochi, bartender, camerieri e sommelier. Per il nostro settore professionalità e competenze dei collaboratori sono elementi essenziali per erogare un servizio di qualità”.

Secondo un’indagine dell'Ufficio Studi di Fipe nazionale, quella appena conclusa è stata un'estate caratterizzata da una gravissima carenza di personale qualificato nel settore della ristorazione, con oltre 50mila offerte di lavoro per posizioni di cuoco, cameriere e barista, che in molti casi sono cadute nel vuoto. Ma non è solo la ristorazione a vivere questa emergenza: anche il settore dell’accoglienza nei mesi scorsi ha fatto un’estrema fatica a reperire personale, così come il commercio e altri segmenti del terziario.

“Da qui l’idea di uno Sportello che potesse essere di supporto alle imprese in cerca di collaboratori - spiega Laura Guglia, Vicedirettore di Confcommercio – abbiamo quindi stretto una partnership con Asten, agenzia per  il lavoro altamente qualificata, operativa su tutto il territorio nazionale e con una competenza pluriennale nel mondo dell’impresa. Il servizio è a tariffe agevolate, di qualità e molto efficiente: in questi casi la rapidità nella risposta fa la vera differenza. Inoltre lo Sportello Impresa Lavoro  può contare su due sedi: una a Mantova, presso al filiale Asten al numero 65 di Corso Vittorio Emanuele II, e l’altra a Porto Mantovano nella sede di Confcommercio”.

“Asten è composta da un team di professionisti nella gestione delle risorse umane con una competenza molto consolidata nel mondo dell’impresa, e vanta specifiche specializzazioni in numerosi settori tra i quali quello della ristorazione e ricettivo – affermano Monica Cirilli e Carla Arigoni rispettivamente Direttore commerciale e Regional manager di Asten - Siamo profondamente orgogliose e soddisfatte della sinergia creatasi tra Asten, un’agenzia per il lavoro innovativa e dinamica, e Confcommercio Mantova. Questo progetto vuole tradursi in un aiuto concreto a tutti gli imprenditori che, in un momento economico particolarmente difficile, sono alla ricerca di personale da inserire direttamente o in somministrazione. Attraverso questa convenzione, Confcommercio si dimostra come sempre attenta alle esigenze del tessuto economico, anche in un ambito nuovo ma strategico come quello delle risorse umane. Vi aspettiamo numerosi nei nostri sportelli di Porto Mantovano e Mantova”.

Per informazioni e approfondimenti:
SPORTELLO IMPRESA LAVORO
T. 0376 231235 - e.ligabue@confcommerciomantova.it