Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, sconto del 15% per l’acquisto di un nuovo registratore telematico. Ancora valido il bonus fiscale del 50%

07/08/2019

Dal 1° gennaio 2020 tutte le imprese avranno l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (ora in capo alle sole aziende con volume d’affari superiore a 400.000 euro).  

Per adempiere a tale obbligo  è necessario adeguare il proprio registratore o dotarsi di un Registratore Telematico: Confcommercio ha stipulato una convenzione con SID Nord SRL (leader nella vendita e assistenza di misuratori fiscali, bilance, attrezzature e soluzioni gestionali per negozi e ristoranti e presente in provincia di Mantova con 2 centri di assistenza a Viadana e Curtatone) che prevede:
  • Sconto fino al 15%, dal prezzo di listino, per l'acquisto di un nuovo Registratore Telematico
  • Installazione, consegna, fiscalizzazione, censimento con attivazione dell'invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate: compresi nel prezzo di vendita
  • Servizio di stampa e applicazione del QR Code, generato dal portale dell'Agenzia delle Entrate, gratuito (da effettuare in un secondo intervento)
  • Aggiornamenti obbligatori, richiesti dall'Agenzia delle Entrate, gratuiti fino al 31 01 2020. Sempre gratuiti per chi stipula un contratto di Assistenza
Per usufruire della convenzione è sufficiente recarsi presso uno dei 2 centri di assistenza di SID Nord muniti del certificato di appartenenza a Confcommercio Mantova (rilasciato solo ai soci i regola con il pagamento della quota associativa). 

Ricordiamo poi che l’Agenzia delle Entrate ha previsto un contributo del 50% (fino a un massimo di 250 euro) per chi acquista un nuovo apparecchio di ultima generazione, necessario per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
L’agevolazione viene concessa come credito d’imposta utilizzabile in compensazione tramite il modello F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura di acquisto ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il corrispettivo.
Il bonus spetta anche a chi “adatta” un vecchio registratore di cassa: in questo caso, però, l’incentivo si limita a 50 euro. Il bonus spetta solo a chi sostiene la spesa per l’acquisto o la modifica negli anni 2019 e 2020, e il credito deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network