Turismo 5: dal 18 gennaio nuovo applicativo online per la comunicazione dei flussi

15/01/2018

L’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico e l’Istituto Polis-Lombardia comunicano che dal 18 gennaio 2018 sarà attivo "Turismo 5", il nuovo applicativo online di rilevazione dei flussi che sostituirà il sistema 'New Turismo' e che dovrà essere utilizzato dalle strutture ricettive (alberghiere e non alberghiere, compresi gli affitti turistici brevi) per la comunicazione dei dati statistici sul turismo a partire dall’anno 2018.

"Turismo 5" permetterà alle strutture ricettive di:

• adempiere agli obblighi nei confronti di ISTAT;
  • semplificare l’adempimento in materia di P.S. verso le Questure, tramite la generazione automatica della “schedina” degli alloggiati da caricare successivamente nel portale “Alloggiati Web”;
  • essere utilizzato da chi non dispone di un proprio gestionale per la registrazione degli arrivi e delle partenze degli ospiti;
  • disporre di strumenti utili all’analisi del posizionamento della propria attività (es. statistiche di sintesi, benchmarking ecc.);
  • modificare i prezzi per la stampa dei cartellini.

In questi giorni Polis-Lombardia sta inviando a tutte le strutture ricettive una comunicazione (in allegato) per presentare il nuovo strumento, a cui seguirà una seconda comunicazione da parte della Provincia competente per territorio con ulteriori dettagli operativi: indirizzo web e credenziali di accesso al portale, manuale d’uso.

Per maggiori informazioni:
Federalberghi e Associazione b&b e strutture extra-alberghiere di Confcommercio
T. 0376 231226 -f.detogni@confcommerciomantova.it

Categorie:  Albergatori
Federalberghi Mantova
Bed and breakfast e strutture extra-alberghiere