Alimentari Comparini - dal 1937

Storia

Nel 1913, oltre un secolo fa, il signor Orcando Carreri apre un negozio di alimentari a Cadè, frazione di Roncoferraro, comune in provincia di Mantova. Nel 1937 l'impresa si trasferisce a Barbassolo (altra frazione) di Roncoferraro al civico 82 di via Battisti. Nel 1967, alla morte del signor Orcando Carreri, l'azienda passa nelle mani della figlia, Giuliana Carreri. 18 anni dopo, un nuovo trasferimento del negozio: nel 1985, infatti, l’attività si trasferisce al civico 97 sempre di via Battisti nell'abitato di Barbassolo di Roncoferraro. Nel 1992, alla morte della signora Giuliana, l'impresa passa al figlio della donna, Giorgio Comparini. Nel 2019, un anno fa, la ditta viene ceduta al figlio Nicola Comparini. Si è arrivati dunque alla quarta generazione. Purtroppo a causa di un incendio avvenuto nel municipio d Roncoferraro, è andata persa tutta la documentazione ufficiale antecedente al 1952 ed è stato dunque possibile reperire atti ufficiali a partire da quella data. 

Il negozio

Il negozio di Nicola Comparini è a pianta aperta. Il locale dispone di due vetrine. Appena varcato l’ingresso, si incontra il reparto tabaccheria, che è parte integrante della cassa del negozio. Successivamente sono collocati il banco con i salumi e formaggi e il pane fresco, cuore pulsante dell’attività. All'interno del negozio è anche presente un angolo con proposta di frutta e verdura fresca mentre all’esterno del locale è stato posizionato un distributore automatico di tabacchi. Il negozio si trova in un edificio che è stato ristrutturato negli anni Ottanta. La famiglia è riuscita a conservare una pastaia in legno, che serviva per vendere la pasta sfusa, con la sessola. Sono sopravvissuti agli anni anche i vecchi contenitori in vetro dove venivano riposte le caramelle, un bilancino per pesare zucchero, sale, e altri prodotti: un tempo, infatti, si vendevano solo alimenti sfusi. Anche quasi tutto l'arredamento del negozio risale agli anni Cinquanta.

Attività svolta

Il negozio fin dalla sua apertura fu inquadrato come emporio/drogheria/macelleria e questa caratteristica si è mantenuta nel tempo, pur adattandosi alle richieste della clientela, con una particolare valorizzazione della vendita di prodotti tipici del territorio. Tipico della zona è il famoso “risotto alla pilota",  piatto tipico della cucina mantovana, riso vialone nano condito  con carne di suino, che vanta il riconoscimento di  "De.C.O." e che deriva dalle produzioni agricole locali caratterizzate da numerosi allevamenti di suini e coltivazioni di riso "vialone nano".  Da generazioni, i gestori del negozio di alimentari Camparini Nicola si tramandano la ricetta e i segreti per la lavorazione della carne di maiale. Ecco alcuni prodotti tipici proposti: il "pesto", macinato di spalla e pancetta condita con sale, pepe,aglio, senza conservanti utilizzato per preparare il risotto alla pilota; salamelle mantovane, insaccati di "pesto"; "gras pistà";  salami; cotechini; costine; braciole.

Contatti

Alimentari Comparini
Via Cesare Battisti, 97, 46037 Barbassolo MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network