Dalla Libera - dal 1957

Storia

L’impresa “Dalla Libera Ermedio” nasce nel 1957 a Revere, un paese in provincia di Mantova, per merito del signor Ermedio Dalla Libera e della moglie Rosa Danieli. Inizialmente, i locali utilizzati erano le pertinenze dell’abitazione dei titolari (al numero 20 di Piazza Castello) e un piccolo magazzino in affitto sito nelle vicinanze. In riferimento alle prime attività svolte, l’impresa nasce come rivendita di accessori per mobili e complementi d’arredo. Nel 1967 Ermedio lascia l’attività per motivi di salute e vi subentra il figlio Luigi Dalla Libera come titolare con una nuova licenza. Nel 1972 l’azienda si trasferisce al numero 55 di via Nazionale sempre a Revere in un nuovo spazio molto più grande, di fronte alla strada statale Abetone – Brennero, di grande passaggio. Nell’anno successivo, il 1973, anche la moglie di Luigi, la signora Lucia Bontempo, fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia. Oltre ai locali, un grande cambiamento riguarda anche l’attività svolta, con la rivendita all’ingrosso e il potenziamento della vendita al dettaglio di complementi per l’arredo e articoli per la prima infanzia. Nel 1992 viene inaugurato un ampliamento dello spazio espositivo e dei magazzini e due anni dopo, nel 1994 inizia a collaborare nell’azienda anche il figlio maggiore di Luigi e Lucia, Lorenzo Dalla Libera. L’attività svolta è la medesima, ma con un grande incremento della vendita al minuto di articoli e accessori per la prima infanzia, accessori casa (reti, materassi, scarpiere..) e arredo giardino. L’impresa rimane sostanzialmente la stessa sino al 2014, quando fa ingresso in azienda la figlia minore di Luigi e Lucia, Eleonora Dalla Libera. 

Il negozio

La sede iniziale dell’azienda era situata in un locale diverso rispetto a quello odierno: i primi locali adibiti a magazzino si trovavano nelle pertinenze dell’abitazione dei titolari, in piazza Castello 20 sempre a  Revere e in un piccolo magazzino adiacente in affitto. I mq totali dell’attività erano circa 400. Nel 1972 l’azienda si trasferisce in Via Nazionale 55 a Revere in un nuovo spazio molto più grande, a 2 piani, con parcheggio esterno, di fronte ad una strada di grande passaggio (Strada Statale Abetone - Brennero). I metri quadrati dello spazio adibito a negozio e magazzino diventano circa 1000 totali. Nel 1992 viene inaugurato un ampliamento dello spazio aziendale e dei magazzini: la superficie di vendita al minuto diventa 1.486 mq, con ampio parcheggio e importante area di carico/scarico e magazzini di circa 1.100 mq. L’unità locale di oggi è sostanzialmente la stessa. 

Attività svolta

Inizialmente, l’azienda nasce con un piccolo spazio di vendita ambulante di articoli, accessori e componentistica per mobili (maniglie, specchi, sedie e basi per tavoli..).Nel 1967, con la nuova licenza ottenuta da Luigi Dalla Libera, oltre all’ingrosso, inizia anche la vendita al dettaglio dei medesimi articoli. Con il trasferimento nella nuova sede nel 1972, viene potenziata la vendita al pubblico di complementi per l’arredo (divani, reti, materassi, mobiletti…) e arredo giardino. Negli stessi anni, viene aggiunto all’attività il settore della prima infanzia (carrozzine, lettini e accessori per bambini). Nel 1992 viene inaugurato un ampliamento dello spazio aziendale e cresce lo spazio dedicato al settore della prima infanzia, pur rimanendo di fondamentale importanza l’ambito dei complementi d’arredo. L’impresa rimane sostanzialmente la medesima sino ad oggi, con l’inserimento del settore giocattolo e la riduzione di alcuni complementi d’arredo.

Contatti

Dalla Libera
Strada Nazionale, 55, 46036 Revere MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network