Attività storiche, riaperta la finestra temporale per richiedere il riconoscimento

24/11/2019

Regione Lombardia ha riaperto la finestra temporale per chiedere il riconoscimento di attività storica, quel prestigioso marchio conferito ai negozi, pubblici esercizi e botteghe artigiane attivi da almeno 40 anni conservando la stessa merceologia.

In Confcommercio è presente uno sportello dedicato, lo Sportello Attività Storiche e di Tradizione, che assiste gratuitamente le imprese associate in possesso dei requisiti nella predisposizione della domanda di riconoscimento.

Di recente, grazie al lavoro svolto dall’associazione, ben 22 esercizi commerciali e attività artigianali mantovani hanno ottenuto il riconoscimento e il 4 dicembre è avvenuta la premiazione ufficiale a Palazzo Lombardia.

Lo Sportello Attività Storiche sta raccogliendo in queste settimane l’interesse e la relativa documentazione di altre imprese: la scadenza ufficiale è fissata per il 15 gennaio prossimo, ma è consigliato contattare quanto prima l’associazione (entro il 15 dicembre) per permettere per tempo la corretta predisposizione delle domande.

Il riconoscimento, oltre a rappresentare un vanto per l’azienda, è un indispensabile lasciapassare per accedere a contributi pubblici. La prossima primavera, infatti, Regione Lombardia pubblicherà un bando dedicato alle attività storiche finalizzato alla loro valorizzazione e innovazione, per migliorare la qualità dei servizi e l’offerta commerciale proposta.

La nuova legge regionale sulle attività storiche e di tradizione, approvata a febbraio scorso, ha determinato infatti un radicale cambio di passo: “se prima il riconoscimento si limitava alla consegna di un attestato prezioso di cui l’attività poteva fregiarsi – dichiara il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso - ora sono previsti contributi sostanziosi a sostegno delle attività inserite nell’apposito elenco regionale, parliamo di oltre 2 milioni di euro. Il negozio storico, un unicum nel suo genere, custodisce un prezioso patrimonio di identità e professionalità e coniuga sapientemente tradizione e innovazione”.

Che sia un unicum, lo dimostra il fatto che la vita media delle imprese commerciali è di 16 anni e 8 mesi.

Nel mantovano sono 154 le attività storiche riconosciute da Regione e una su tre è iscritta a Confcommercio. Uno degli obiettivi per il 2020 è quello di fondare l’associazione “Imprese Storiche” di Confcommercio Mantova per valorizzare, anche con iniziative ad hoc, il prezioso patrimonio di identità e professionalità che esse custodiscono.

SPORTELLO ATTIVITA’ STORICHE E DI TRADIZIONE
Tel. 0376 231235 - s.davanzo@confcommerciomantova.it

Per richiedere il riconoscimento, l’azienda deve essere in possesso dei requisiti necessari di seguito riportati.
STORICA ATTIVITA’

• almeno 40 anni di attività, con la conservazione della medesima merceologia e possibilmente anche nella stessa sede fisica altrimenti in sedi diverse ma con le stesse caratteristiche
NEGOZIO STORICO
  • collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, con un’identità di assoluto rilievo e con insegna storica e di tradizione