Bando sisma CCIAA, prorogata al 30 giugno la scadenza per la conclusione degli investimenti. 'Accolte le nostre richieste'

18/12/2013

Non poteva che essere positivo il commento di Confcommercio Mantova alla notizia della proroga di sei mesi (con nuova scadenza al 30 giugno 2014) del termine ultimo per la conclusione degli investimenti che otterranno il contributo del 70% a valere sul Bando Sisma realizzato da Camera di Commercio di Mantova, Unioncamere e Regione Lombardia. Dunque, chi aveva presentato la domanda di contributo entro novembre 2012 ed ha avuto l’assegnazione degli aiuti avrà un semestre ulteriore per concludere tutte le spese. “Avevamo da subito sostenuto la necessità di una proroga della scadenza del bando – commenta il Direttore Nicola Dal Dosso – perché numerose aziende non avrebbero potuto sostenere le spese e rendicontarne gli importi in tempo sufficiente. Ciò a causa di gravi difficoltà legate principalmente a tre fattori: ritardo dell’inizio dei lavori dovuto alla tardata pubblicazione delle graduatorie finali; difficoltà di liquidità per far fronte ai pagamenti; mancato riconoscimento del titolo di diritto al contributo da parte degli istituti di credito alla richiesta di concessione finanziamenti per sostenere in anticipo le spese ammesse allo stesso contributo. Da ultimo – continua Dal Dosso – un notevole ritardo si è generato anche per la difficoltà di coniugare le azioni sul bando sisma con le richieste di contributo a valere sulle ordinanze regionali di ‘ricostruzione’. La nostra associazione – conclude il direttore di Confcommercio Mantova – sollecita una proroga anche per l’ordinanza regionale numero 13, quella dedicata alla ricostruzione, i cui termini ad oggi per la presentazione delle domande sono fissati al 10 gennaio 2014”.