Bar edicola Ferrari - dal 1977

Storia

Nei primi anni del Novecento, il bisnonno dell’attuale proprietaria, il signor Ernesto Ferrari, possedeva un’attività promiscua sempre a Malavicina di Roverbella, che comprendeva un’officina meccanica, una macelleria e un’osteria. Dopo la seconda guerra mondiale, le varie attività vengono suddivise tra i figli del signor Ernesto. Al signor Fortunato Ferrari viene affidata l'osteria che, con il passare degli anni, diventa un bar con annesso gioco delle bocce. Venivano serviti vino, caffè, e superalcolici per la somministrazione dei quali solo il Bar Ferrari, in tutto il territorio circostante, possedeva l’apposita licenza. In via occasionale la domenica si preparava il pranzo per i giocatori di bocce, proponendo piatti della tradizione locale, in primis trippe e risotto alla mantovana. Piano piano l'attività di somministrazione si consolida e si affianca a quella del bar: la trattoria viene apprezzata per la buona cucina tanto da ospitare negli anni numerosissimi pranzi di nozze. Il Bar Ferrari è stato un precursore su vari fronti, con la vendita di caramelle nei famosi vasi di vetro e l’acquisto, nel 1954, del primo televisore del comune di Roverbella, novità assoluta, che richiamava la sera numerosi avventori. Negli anni Ottanta rimane solamente l’attività di bar. Nel marzo del 1977 il signor Fortunato cede l’attività  al figlio, Ernesto Ferrari, che porta lo stesso nome del nonno. Durante la gestione di Ernesto Ferrari l’attività si amplia con l’acquisizione della licenza di tabaccheria. Nell'aprile del 2008 avviene un ulteriore passaggio generazionale, con la cessione dell’attività alla figlia Erika Ferrari, tutt'ora titolare del “Bar Ferrari” di Malavicina.

Il negozio

Il bar Ferrari si trova al civico 95 di via Piave a Malavicina; ha una superficie complessiva di circa 90 metri quadrati. In una vetrina all’interno del bar sono esposti un vecchio macinino da caffè utilizzato per macinare i grani del caffè e un vecchio tostatore del caffè, entrambi strumenti utilizzati nell’osteria. Nel 1990 il locale è stato oggetto di un profondo restyling con il rinnovo degli arredi interni. 

Attività svolta

Attività prevalente: bar caffè. Il bar è specializzato nelle colazioni, con una ricca proposta di prodotti da forno, in primi le brioches, e bevande di caffetteria abbellite con tecniche di latte art. L’attività si è ampliata anche con la ricevitoria e l’edicola.

Contatti

Bar edicola Ferrari
Via Piave, 95, 46048 Malavicina MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network