Arvati Pane - dal 1923

Storia

La storia di “Arvati Pane” inizia a Stradella di Bigarello il primo ottobre del 1923. In quell’annoAdelelmo Arvati inizia l'attività, aprendo un negozio al numero 188 di via Nazionale, di fronte alla strada principale del paese, che in futuro prometterà grande flusso di passanti, sede ancora attuale dell’azienda. Un forno "a fascine di legna", buone braccia e fatica riforniscono di pane fresco il paese per qualche decennio a venire. Finita la seconda guerra mondiale manca tutto, ma Adelelmo può contare sull'aiuto del figlio Silvio, intraprendente e lungimirante. Il 20 agosto del 1946 fanno infatti il loro ingresso nell’azienda i figli del signor Adelelmo, Silvio e Gino, ampliando l’attività. Silvio fa installare il nuovo forno nel retro dell'abitazione, negli anni cinquanta. Riesce anche ad affiancare l'attività di pastificio, esperienza comunque terminata negli anni '70. Tuttavia, forno e braccia forti ormai non sono più sufficienti: serve un nuovo panificio. Nel 1970 Silvio, con l’aiuto della moglie Dalbeni Evelina, fa costruire un piccolo capannone all'estremità del paese, con nuovi forni e macchine - per l'epoca - modernissimi. Questo sarà il futuro con l'aiuto del figlio Romano. Gli anni 80 sono caratterizzati da una enorme richiesta e aumento produttivo ed allargamento del panificio. L'azienda, sotto la guida di Romano apre l'epoca della fornitura di pane fresco ai primissimi centri commerciali ed ipermercati. Negli anni '90 un ulteriore aggiornamento delle attrezzature permette all’azienda di tenere il passo con clienti sempre più esigenti ed in continua evoluzione. Dal 2013 Romano, con l'aiuto della moglie Ornella Pini e dei figli Nicola Francesca, inizia un percorso di revisione e ammodernamento aziendale.

Il negozio

La rivendita è sempre stata situata dove si trova attualmente, al numero 18 di via Stradella, 18 a San Giorgio Bigarello anche se il nome dell'indirizzo è più volte cambiato a causa delle variazioni toponomastiche (Strada Statale N.10 Padania Inferiore - Via Legnaghese - Via Nazionale, 188 Frazione Stradella comune Bigarello) inizialmente in una bottega priva di vetrine per poi passare all'apertura di due vetrate e al completo ammodernamento dei locali del punto vendita. Lo stabile è di proprietà della famiglia Arvati, che vi abita dalla costruzione dell’edificio. Nel 1967, l'attività di produzione è stata spostata al numero 26 di via Stradella.

Attività svolta

Arvati Pane si è sempre occupata della produzione di pane fresco ovviamente seguendo l’evoluzione del mercato. Durante la seconda guerra mondiale e il successivo periodo post bellico, il forno era dedito al commercio della crusca e/o allo scambio tra grano e pane o farina e pane. Successivamente si è inserito il pastificio che è stato poi abbandonato e i relativi locali adibiti a magazzino. La produzione è tuttora strettamente legata ai prodotti del territorio; per mantenere l'azienda al passo con i tempi i locali di produzione sono stati dotati di macchinari moderni e adeguata la comunicazione il rapporto personale e umano con il cliente finale. L'attività è fortemente radicata sul territorio, sia per la vastità di clienti fidelizzati sia perché nell’azienda  hanno lavorato moltissime persone: ancora oggi molti ex dipendenti passano a salutare i proprietari.

Contatti

Arvati Pane 
Via Stradella, 18, 46030 Bigarello MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network