Bar-Ristorante La Buca - dal 1967

Storia

Nel mese di dicembre del 1966, Remo Fassi, gestore della Locanda trattoria Pasqualini, situata in via ferri n.9 a san benedetto po in provincia di Mantova, cede la gestione dell'attività al sig. lino bovi. l'immobile è di proprietà delle sorelle Amelia e Iride Pasqualini. 
Lino Bovi inizia la gestione della Locanda, insieme alla moglie Rina Tarana, il 5 gennaio del 1967. Con la nuova gestione, il nome della locanda diventa "locanda la buca di Bovi Lino". L'immobile verrà acquistato da Lino Bovi qualche anno dopo. 
Il nome "la buca" deriva dal fatto che l'accesso al locale è più basso rispetto al livello della strada. Sull'insegna posta sul tetto dell'immobile era riportato il nome in dialetto "la busa". 
L'insegna è stata sostituita successivamente con un'altra in rame sulla quale è incisa la scritta "La Buca-bar dal 1967" Lino e la moglie iniziano a gestire La Buca nel 1967 e ben presto collaborano anche le figlie Irma e Eugenia che continueranno a lavorare nell'attività di famiglia fino ai primi anni Ottanta. Nel 1982 anche il figlio minore Luca inizia a collaborare nell'attività. Nel 1997 la gestione passa da Lino a Luca. 

Negozio

L'immobile si affaccia su via Ferri, la principale via del paese. Negli anni Settanta Lino Bovi effettua un primo intervento parziale di ristrutturazione ma la vera trasformazione del locale sarà effettuata dal figlio Luca nel 1997. Il locale viene completamente ristrutturato sia nelle strutture (ambienti adibiti a bar, sala da pranzo, servizio e cucina) sia negli arredi, il progetto è firmato dallo studio di architettura di Mantova "Gorni e Silvestrini" e prevede un locale dallo stile classico e moderno, caratterizzato da arredi in legno e marmo bianco e dai pavimenti scacchi color bianco e verde ancora oggi il locale conserva il suo stile classico, elegante e attuale. 
Presente una sala bar di 90 mq alla quale si accede da due porte di ingresso affacciate su via Ferri; un bancone di 5 m in ciliegio con ripiano in marmo bianco e 8 tavoli anch'essi in legno con ripiano in marmo. Alle pareti numerose fotografie storiche in bianco e nero di san benedetto po; sala da pranzo e cucina

Attività svolta

Attività di bar, con servizio di caffetteria e preparazione aperitivi. Particolare cura è riservata al servizio aperitivo, alla mescita di vini e ai cocktail, con la costante ricerca di novità alternative alle mode del momento e la proposta di prodotti di accompagnamento tipici e di produzione locale (pane, salumi, vini). 

Contatti

Bar - Ristorante La Buca
Via Enrico Ferri, 7, 46027 San Benedetto Po MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network