Ristorante Cavour - dal 1965

Storia

La storia del ristorante Cavour  a Suzzara affonda le sue radici negli anni Cinquanta, quando Silvio Scipioni (scomparso nel 2021)  inizia a lavorare, appena undicenne, a Mantova come garzone in un negozio di gastronomia. Nel 1964 decide di aprire a Suzzara una “Bottega gastronomica” , con licenze di commercio al dettaglio e minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari. Silvio introduce una novità per la zona: la pizza e nel 1968, per far conoscere il prodotto, offre le pizze ai bambini della scuola materna  . Occorre attendere il 1970 per ritrovarlo alla conduzione del suo primo vero e proprio ristorante presso l’albergo Stazione ed ancora nel 1978, in Galleria Passera per la ancor più rinomata “Pizzeria Silvio”, ambiente nel quale consolida la sua fama di ristoratore arricchendo il menù con una nuova specialità il pesce di mare. Nel 1979 arriva anche la licenza per vendere prodotti all’ingrosso sempre di generi alimentari (la famiglia ha in affitto a San Daniele un salumificio). Nel 1987 Silvio corona il suo successo: nasce il ristorante “Cavour” e la ditta individuale Silvio Scipioni cede il ramo d’azienda a Ristorante Pizzeria Silvio srl  nella quale Silvio resterà Amministratore Unico fino al 2016 quando gli subentrerà la figlia Chiara. Nel 1999 viene chiusa la pizzeria e protagonisti della nuova carta del ristorante diventano i piatti della cucina locale in chiave globale grazie ad abbinamenti inediti e creativi. Accanto all’attività del Ristorante s’iniziano a formare altre iniziative culinarie-gastronomiche e nel 2000 Silvio diventa Presidente dell’ARS Associazione dei ristoratori Suzzaresi. Nel 2001  collabora con la Gelateria Nuovo Fiore per promuovere “Cucina a 360 gradi” abbinando piatti tradizionali con il gelato.  

Negozio

Il ristorante si trova a poche passi dal centro di Suzzara; l’ambiente è vasto ma estremamente accogliente come può esserlo una dimora di stile neoclassico arredato con gusto e misura. Lo stabile, di circa 320 metri quadrati (tre sale, una cucina, due bagni, un giardino) venne acquistato nel 1985 e, dopo essere stato ristrutturato, venne inaugurato  nel 1987. All’interno è presente una vecchia Berkel acquistata da Silvio negli anni Sessanta.

Attività svolta

Accanto ai classici piatti della cucina locale quali il bevr’in vin, tortelli di zucca, risotti alla mantovana, luccio in salsa, stracotto di guanciale con purè di patate e polenta, si può trovare un’ampia scelta di antipasti di pesce, tortelli al branzino, spaghetti all’astice, fritture e grigliare miste, tutte creazioni che ben rappresentano il felice connubio tra tradizione e innovazione.

Contatti

Ristorante Cavour
Via Cavour, 25, 46029 Suzzara MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network