Macelleria Turina - dal 1976

Storia

L’attività di macelleria è stata avviata dal padre dell'attuale titolare, il signor Turina Luigi, nel 1976, rilevando una licenza già in essere a Grazie di Curtatone. Per 9 anni l’attività si è svolta in una unità locale in centro paese, poi nel 1985 viene realizzato l’immobile in cui ancora oggi è situata la macelleria Turina: al numero 14 di Via Pozzarello. In questo progetto il signor Luigi  ha cercato di ottenere il miglior risultato possibile coniugando insieme la disposizione degli ambienti, il miglioramento del servizio e dell’immagine, in modo che il tutto contribuisse all’estrema qualità del prodotto e del servizio offerto.
Dopo circa 30 anni il figlio, Lucio, ha cercato di fare la stessa cosa e peseguire gli stessi obiettivi. A Gennaio 2017, infatti, avviene il cambio dell’intestazione da Turina Luigi a Turina Lucio. Il naturale passaggio generazionale da padre in figlio è stato voluto principalmente per continuare l’attività imprenditoriale di famiglia e per offrire una visione più giovane e dinamica nel rapporto con la clientela, finalizzato ad assecondare anche i clienti più esigenti.
L’esperienza pluriquarantennale dell'attività è sicuramente un valore inestimabile che contribuisce alla nuova immagine che il figlio Lucio ha voluto dare al negozio.
 

Negozio

La disposizione degli ambienti è rimasta invariata: un laboratorio di circa 30 mq per la lavorazione delle carni bovine, suine ed ovine; una cella frigorifera di 24 mq per lo stoccaggio e la conservazione delle carni; uno spazio di 20 mq riservato alla cucina con l’attrezzatura per la cottura dei cotechini di produzione propria e dei polli; uno spazio di 10 mq per il ricevimento e scarico merci e materie prime e infine la parte frontale dello stabile con i 70 mq dedicati alla vendita al banco. E’ sul banco che si sono concentrati gli interventi maggiori di ammodernamento:  nuovi arredi, sostituzione del banco frigo per aggiungere anche i formaggi. Aggiunta di un frigo-cella dove i salami posso stagionare e vengono esposti in bella mostra, essendo, assieme ai cotechini, uno dei prodotti di punta. I colori caldi utilizzati evocano un ambiente rustico ma famigliare; pareti espositive per dar lustro anche ad prodotti (sottoli, mostarde, prodotti panificati, riso e vino) mantovani. 

Attività svolta

L’esperienza maturata nel settore alimentare ha permesso alla macelleria di distinguersi per la qualità dei prodotti proposti (come l'ormai tradizionale “panino con il cotechino”, che fa parte della tradizione di Grazie, riconosciuto uno dei Borghi più belli d'Italia, e che molti clienti della macelleria hanno intitolato, “il gran panino con cotechino” per la generosa dimensione sia del pane utilizzato che dell’abbondante imbottitura di cotechino). L'obiettivo, da sempre, è quello di offrire un prodotto artigianale di qualità, che in passato è riuscito a superare periodi di difficoltà dovuti all'avvento della grande distribuzione: da qui lo storico slogan “Macelleria Turina solo carne Genuina”. Qualità e genuinità delle materie prime insieme alla cura nella preparazione e nell’esposizione fanno la differenza nella macelleria Turina e continuano a far vivere l’impresa familiare, oltre che a dar lustro ai prodotti di un territorio che merita di essere valorizzato.

Contatti

Macelleria Turina
Via Pozzarello,14 Fraz, 46010 Grazie MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network