Bertoi Sport - dal 1977

Storia

Alla fine del 1800 Umberto Bertoi spinto da una grande passione per le due ruote, che in quegli anni andavano via via diffondendosi, aprì nel centro storico di Mantova la sua officina dedicandosi anche alla costruzione di bici per cui venne premiato. Il giovanissimo figlio Anselmo si dedicò con passione allo stesso mestiere, provvedendo nel secondo dopoguerra anche alla motorizzazione delle biciclette con il famoso motore Cucciolo. Negli Anni Settanta ha cavalcato con grande successo l'onda dei ciclomotori a marce e moto da cross KTM, Beta, Ancillotti...che tanto hanno entusiasmato i giovani mantovani, ancora memori delle emozioni di allora. I tempi erano maturi per allargare la società al figlio Fabrizio. L'01/01/1977 nasce la ditta BERTOI SPORT snc ubicata nella storica sede di Via Principe Amedeo 6, che ben presto non offre più lo spazio di cui c'era bisogno. Da qui il trasferimento in C.so G. Garibaldi, prima al civico 175 per un breve periodo, poi al 70 dove ancora ha sede l'attività. Gli Anni Ottanta sono stati caratterizzati dalla vendita di biciclette e ciclomotori, fra cui i mitici Ciao e Vespa. Negli Anni Novanta la fanno da padrone gli scooter, che per le loro caratteristiche erano funzionali alle esigenze di mobilità di tutta la famiglia. Quali concessionari MBK ricordiamo con piacere quanto il BOOSTER fosse desiderato dagli adolescenti. Gli scooter con la manutenzione programmata dalle case attraverso i tagliandi hanno molto incrementato il lavoro d'officina. Anche l'introduzione del casco obbligatorio ha portato alla necessità di maggiore forza lavoro. Da qui l'inserimento della quarta generazione con i figli Sara e Luca alle dipendenze di Fabrizio. Ora il lavoro è focalizzato sulla vendita e assistenza di bici e bici elettriche accuratamente accessoriate.

Il negozio

La Bertoi Sport snc svolge la propria attività in C.so Garibaldi 70, in un ampio negozio ad angolo di 300mq, che affaccia su una movimentata via di scorrimento non soggetta a restrizioni del traffico. Dalle numerose vetrine filomarciapiede, illuminate fino a trada notte, è possibile osservare la vasta ed accurata esposizione della merce suddivisa per categorie merceologiche. Il cuore pulsante dell'officina è un grande e vissuto banco da lavoro cui siamo molto legati, in quanto è lo stesso sul quale lavorava il fondatore Umberto ai primi del 900. Qui fanno bella mostra e buon servizio una vecchia morsa e numerosi utensili, parte dei quali forgiati a mano in base alle necessità da Umberto e Anselmo che ci hanno precedeuto. Lì vicino c'è anche un piccolo scrittoio vissuto. Da 25 anni al negozio si è aggiunto un magazzino di supporto di 600mq sito nella via adiacente che permette di stoccare il materiale per avere sempre un' ampia gamma di bici disponibili per misura di telaio e colore.

Attività svolta

La Bertoi Sport svolge attualmente attività di vendita al dettaglio di biciclette per bambino e adulto di varie tipologie pensate per l'uso quotidiano e amatoriale. Ha un assortimento sempre più vasto di bici elettriche per supportare la nuova tendenza a una mobilità sostenibile. Offre ricambi per bici, caschi, borse, lucchetti, seggiolini portabimbi e quanto può servire per la riparazione del proprio mezzo. Grazie all'officina interna fornisce un accurato servizio di assistenza e riparazione dei mezzi venduti e di quelli di terzi, ove possibile. Ci appassiona il ripristino in efficenza meccanica delle due ruote dei tempi lontani. Questo tipo di attività assume nota di rilievo se si tiene conto che da sempre Mantova, essendo città piccola e di pianura, si presta ad essere vissuta in sella alle due ruote in ogni stagione, da parte di giovani ed anziani per fare la spesa, andare al lavoro, portare i bambini a scuola o fare un bel giro sulle ciclabili che costeggiano i laghi e il Mincio.

Contatti

Bertoi Sport
Corso Garibaldi, 70, 46100 Mantova MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network