Dalla Regione 2,4 milioni di euro per la sicurezza delle imprese del commercio

10/12/2014

Dalla Regione 2,4 milioni di euro per la sicurezza delle imprese del commercio

2,4 milioni di euro per la sicurezza delle imprese del commercio in vista di Expo: sono quelli messi a disposizione dal bando di Regione Lombardia pubblicato oggi e al quale sarà possibile partecipare dal 15 gennaio 2015.
“Si tratta di un’iniziativa straordinaria, sollecitata dalla nostra Associazione per venire incontro a un’esigenza molto sentita dalle aziende, soprattutto per tutelarsi dagli episodi sempre più frequenti di furti e rapine – sottolinea il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. Il contributo regionale consentirà di finanziare il 50% degli investimenti per l’acquisto di sistemi di allarme antirapina e di videosorveglianza, casseforti, antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento, sistemi di pagamento elettronici e illuminazione esterna, inclusi gli interventi edilizi connessi all’installazione”.
Le risorse complessive messe a disposizione dal bando sono ripartite su due diverse graduatorie: il 70% è destinato alle categorie a maggiore rischio di criminalità predatoria, come gioiellerie e orologerie, tabaccherie, distributori di carburante, farmacie e profumerie, per le quali sono previsti investimenti dai 1.000 ai 10.000 euro.
Il restante 30% della dotazione è invece riservato ad altre categorie a rischio, come abbigliamento e calzature, attività di ristorazione, bar, negozi di telefonia: per queste imprese gli investimenti finanziabili vanno dai 1.000 ai 5.000 euro.
Le spese ammesse sono quelle fatturate tra il 10 ottobre 2014 e il 15 maggio 2015.
Le domande di contributo potranno essere “prenotate” a partire dal 15 gennaio 2015, attraverso un apposito modulo che sarà disponibile nei prossimi giorni. Seguiranno una fase di istruttoria delle domande, secondo l’ordine cronologico di prenotazione, e quindi una formale richiesta di contributo online.
Confcommercio Mantova è già attiva per affiancare le imprese che volessero presentare la richiesta di contributo. Per informazioni è possibile contattare l’Area Organizzativa: tel. 0376 231235/221/233; mail:contributi@confcommerciomantova.it.

Per maggiori dettagli consulta la scheda: scheda contributi sicurezza

Vi ricordiamo che Confcommercio Mantova ha siglato una convenzione con la società Centro Calcolo snc per l’installazione di un sistema di videoallarme antirapina collegato direttamente con le centrali operative di Carabinieri e Questura, sulla base di un protocollo d’intesa sigliato a livello nazionale dalla nostra Associazione con il Ministero dell’Interno e ripreso a livello locale attraverso un accordo sottoscritto da Confcommercio Mantova, Prefettura e Forze dell’ordine.
Per conoscere i dettagli della convenzione “STAI SICURO” clicca sul link: https://docs.google.com/presentation/d/12wJTdeiWgmQrYJKIkA9iqREV5KjNy-AkJlXDdIChdXA/present?