Domenica 9 settembre in Fiera Millenaria lo show cooking dei Maestri Macellai di Confcommercio

09/09/2018

Secondo appuntamento in Fiera Millenaria, dopo l'evento degli chef di Confcommercio di domenica scorsa.

Il 9 settembre saliranno sul palco i Maestri Macellai di Confcommercio con il cooking show con degustazione “Il Macellaio 4.0. L’evoluzione della professione: il macellaio si presenta e ti accoglie in un percorso di degustazione gourmet che appagherà ogni senso”.  A partire dalle 11.00, sempre all’interno del padiglione Mantova Golosa,i professionisti della carne realizzeranno preparazioni gastronomiche a base di carne di altissimo livello - manzo in agrodolce; filetto di maiale con fonduta di formaggio, speck, pistacchi e sbriciolata di grana padano; tartare con burratina di bufala e frutti di bosco; tagliata di pollo con bacon croccante e pomodorini confit -  che raccontano l’evoluzione di una professione.

Partecipano all'evento:

• Macelleria Guastalla di Volta Mantovana
  • Macelleria Bollini di Ostiglia
  • Macelleria PuntoPiù a Buscoldo e a Suzzara
  • Macelleria Negri a Gazoldo degli Ippoliti
  • Macelleria Zanchi a Malavicina di Roverbella

“Il macellaio negli ultimi anni ha acquisito sempre nuove competenze per rispondere alle richieste del mercato e dei clienti, fino a diventare un vero e proprio professionista della carne che interpreta con maestria la nuova filosofia del pronto a cuocere” spiega Giuseppe Negri, presidente dell’Associazione Macellai. A seguire due mini corsi di cucina: alle 14.30 “Il ragù perfetto in 10 passi”, mentre alle 15.30 si svolgerà il focus “La cottura della carne, dalla teoria alla pratica”. Collaborano all’evento gli studenti della Scuola Arti e Mestieri di Suzzara, Radio Pico, Confagricoltura Mantova che fornirà il pane di accompagnamento 100% mantovano. I prodotti sono realizzati dal panificio La Rosa di Rossi Simone, che ha sede a Quistello. Il panificio proporrà un classico zoccoletto rotondo, di estrema morbidezza e dal gusto davvero accattivante, oltre a una selezione di prodotti secchi. Una tradizionale schiacciatina mantovana, sempre un must per la nostra cucina, e speciali grissini tirati a mano, con un’aggiunta speciale di olio, croccanti e saporiti. La filiera MantoGrano è promossa e sviluppata da Confagricoltura Mantova, Molino Magri e Sindacato provinciale panificatori, e gode del patrocinio del Comune di Mantova, che l’ha inserita all’interno di tutte le mense scolastiche da lui gestite.

Sponsor tecnico è Cirelli Soluzioni Alberghiere.
Info: 0376 231235 – s.davanzo@confcommerciomantova.it.

Categorie:  Macellai
Associazione Macellai Mantovani