Farmacia Misericordia - dal 1963

Storia

La Farmacia Beata Vergine della Misericordia esiste a Suzzara dal fin dai primi del Novecento, quando era gestita dal Dottor Giacomo Giordani, scomparso nel 1950. Al Dr. Giordani subentrò la Dr.ssa Francescon prima, e il Dr.Navilli poi. Nel 1952 la Farmacia fu rilevata dal Dr. Valentino Aldrovandi e da sua moglie, Gianna Casalini. Aldrovandi scomparve nel 1995 e l’attività fu portata avanti Dr.ssa Casalini e dalle figlie Dr.ssa Maria Pia e Dr.ssa Giuseppina. Oggi l’attività è gestita da Maria Pia e da suo figlio Dr. Luca Bernasconi. In oltre 70 anni di attività. il lavoro è cambiato molto, così come si sono evoluti i costumi delle persone e le loro abitudini, anche in campo sanitario. L’attività è stata gestita dai giovani sposi Valentino e Gianna nel difficile ma sfidante contesto di un’Italia da ricostruire, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Durante i primi tempi nello stabile, in cui si viveva e lavorava contemporaneamente, non c’era alcuna comodità; poi, gradualmente, dopo aver conquistato la fiducia della comunità con la competenza e la gentilezza, si riuscirono ad introdurre i vari agi dell’età moderna e a separare il negozio dall’abitazione della famiglia. Il contesto sanitario si è modificato enormemente negli anni: inizialmente il Farmacista preparava autonomamente la maggior parte dei medicinali che venivano prescritti dai medici e il laboratorio galenico era quindi la parte più importante della Farmacia.  Ancora oggi in Farmacia si conserva il manuale delle preparazioni che venivano effettuate a quei tempi, e che sono state gradualmente sostituite dai prodotti dell’industria.
Ai giorni nostri, tuttavia, l'attività galenica sta conoscendo una rinascita, dovuta soprattutto alle mutate esigenze di una clientela sempre più consapevole e attenta.

Il negozio

L'unità locale con sede in Piazza Luppi 6 a Suzzara è stata più volte ristrutturata negli anni, per venire incontro alle mutate esigenze dell'attività di Farmacia. Inizialmente al negozio posto sul fronte strada si affiancava un magazzino posto sul retro. Gradualmente il magazzino con annesso laboratorio ha perso importanza, perchè i prodotti venivano confezionati direttamente dall'industria, ed è stato invece necessario adibire gli spazi a centro servizi. Infatti, negli anni, molti compiti diversi dalla mera dispensazione del farmaco sono stati assegnati alla Farmacia, che necessitava e necessita di sempre nuovi ambienti. Al negozio con il classico bancone si aggiunge quindi, sul retro, il laboratorio galenico che conserva alcuni degli strumenti originali oltre al libro delle preparazioni, il magazzino, l'assortimento di prodotti per le alimentazioni speciali (es. celiachia), un ambiente per i servizi di telemedicina e l'ufficio amministrativo.

Attività svolta

Durante oltre 70 anni di storia si è svolta l'attività di Farmacia, evolvendosi di pari passo con le esigenze della popolazione e cercando di assecondarne il bisogno di cure, non solo farmacologiche, ma anche in termini di comprensione ed empatia, seguendo un approccio olistico dell'operatore sanitario, che non può rivolgersi solo al corpo ma anche ai bisogni meno materiali delle persone. 

Contatti

Farmacia Misericordia 
Piazza Arrigo Luppi, 6, 46029 Suzzara MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network