Fase 2, Fipe (pubblici esercizi): “rispettiamo tutti le regole. Se tornassimo indietro sarebbe un dramma"

22/05/2020

Un appello accorato a rispettare, in maniera rigorosa,  le regole previste in questa fase 2.

E’ quello lanciato dal presidente dei pubblici esercizi mantovani, Giampietro Ferri, a pochi giorni dall'allentamento delle misure restrittive che hanno imposto la serrata di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie per oltre 2 mesi.

“Non nascondo che siamo molto preoccupati – dichiara Ferri -  Se tra dieci giorni la curva dei contagi dovesse riprendere a salire e si tornasse al lockdown, sarebbe un dramma per tutti. Per noi, sarebbe il colpo mortale per un settore già in ginocchio.

Siamo in una situazione estremamente delicata che necessita di autodisciplina, rigore, e responsabilità: il rischio di retrocedere è elevatissimo e non c’è spazio per comportamenti superficiali. Occorre uno sforzo collettivo dove tutti, a ogni livello,  seguono in maniera inflessibile le norme di sicurezza che regolamentano questa fase 2.

Noi imprenditori ce la stiamo mettendo tutta per rispettare e far rispettare tutte le disposizioni, ma abbiamo bisogno della collaborazione dei nostri clienti. L’entusiasmo per questa ritrovata libertà non deve fare abbassare la guardia. Torniamo a divertirci tutti insieme, ma in sicurezza. Rispettiamo e facciamo rispettare le regole, questo è l’unico modo per riguadagnare la normalità”.

Nel frattempo, la Prefettura ha annunciato un'intensificazione dei controlli per il weekend.