Federalberghi Mantova, l’associazione di settore che rappresenta le strutture ricettive associate a Confcommercio, ha condotto un’indagine per verificare l’incidenza del sisma sul calo delle presenze e degli arrivi turistici nella provincia di Mantova. In particolare, l’indagine è stata condotta su un campione altamente rappresentativo del comparto alberghiero mantovano, campione che, da solo, ospita oltre il 50% del numero totale di turisti (si stima che siano circa 450milai turisti che ogni anno visitano al nostra provincia). In questo studio, proprio per valutare l’impatto che il sisma ha avuto sulle prenotazioni alberghiere, è stata presa come data spartiacque di elaborazione dei dati il 20.05.2012, giorno in cui è avvenuta la prima scossa di terremoto. Ovviamente, subito dopo tale data, per ragioni da imputare da un lato a fattori psicologici, dall’altro a una cattiva informazione da parte dei media nazionali, si sono registrate numerose disdette di prenotazioni nelle strutture ricettive: nei primi giorni post sisma si era arrivati a un crollo del -70%.
Ecco quanto emerge dall’indagine di Federlaberghi Mantova: come riportato dalle tabella sottostantia Mantova e provincia dal 1.1.2012 al 19.5 2012 (rispetto allo stesso periodo del 2011) le strutture alberghiere registravano un calo del -1% per quanto riguarda gli arrivi e un incremento del +3% per quanto riguarda le presenze. (presenze = arrivi * giornate di permanenza). Insomma, il settore alberghiero, prima del terremoto, mostrava un andamento sostanzialmente stabile. Dopo la data del 20.5.2012 si è invece assistito ad un crollo delle prenotazioni: dal 20.5.2012 al 20.7.2012, rispetto allo stesso arco di tempo del 2011, infatti, gli arrivi hanno registrato un calo del -30%, mentre le presenze del -32%.
Si può concludere dunque che l’evento sismico che ha colpito il mantovano, ha causato una contrazione della presenza turistica a Mantova e provincia del -30% circa:
a. Arrivi e presenze a Mantova e provincia
Più forte è stato invece l’impatto del terremoto sulle strutture ricettive cittadine: con il sisma, gli arrivi hanno sono diminuiti del – 36%, mentre le presenze del -41%:
b. Arrivi e presenze a Mantova città
Un capitolo a parte merita la situazione del comparto alberghiero nel Basso Mantovano, dove il crollo di arrivi e presenze è più limitato a causa dell’incremento del turismo business. E’ aumentata infatti la presenza sul territorio di imprese edili provenienti da altre province e impegnate nella ricostruzione, i cui operatori sono stati ospitati dalle strutture ricettive locali:
c. Arrivi e presenze nel Basso Mantovano
Categorie: Albergatori Federalberghi Mantova