Gioielleria Savioli - dal 1946

Storia

La storia della “Gioielleria Savioli” inizia a Roverbella, comune del mantovano, nel 1946, quando il capostipite della famiglia, il signor Aldo Savioli, con la moglie Anna Baldin, apre una piccola bottega nella via principale del paese, al numero 8 di via Custoza. Aldo è un riparatore di orologi mentre Anna si occupa delle vendite. Lavorando sodo, l’attività prospera: da qui la necessità e la conseguente decisione di trasferirsi in un locale un po’ più grande, al numero 96 sempre nella centralissima via Custoza. La prima licenza della “Gioielleria Savioli” di cui rimane traccia negli archivi del Comune di Roverbella riporta la data del 2 agosto del 1963: il negozio viene inquadrato come un’attività di artigianato e commercio al dettaglio di gioielleria, oreficeria, orologi e articoli da regalo. Il 28 giugno del 1983 inizia a lavorare nell’attività anche il figlio minore della coppia, Roberto Savioli, dopo aver frequentato una scuola orafa a Milano. Roberto si è infatti diplomato presso il C.A.P.A.C (Politecnico del Commercio di Milano) come orafo-argentiere e ha seguito (e continua a frequentare) corsi e aggiornamenti relativi alla riparazione di orologi. Il 22 aprile del 2002 anche la moglie di Roberto, la signora Rita Grizzi, si inserisce nell’azienda a conduzione familiare e nel 2017 viene nominata Socio Amministratore.
nel 2017, l’impresa si allarga ulteriormente con l’ingresso nell’azienda di Jacopo Savioli, anche lui specializzato nella riparazione di orologi. Attualmente, oltre ai 3 soci nella ditta prestano il loro servizio due collaboratrici. 

Il negozio

La storia della “Gioielleria Savioli” inizia a Roverbella nel 1946 quando il capostipite della famiglia, il signor Aldo Savioli, con la moglie Anna Baldin, apre una piccola bottega nal numero 8 di via Custoza. Lavorando sodo, l’attività prospera: da qui la necessità e la conseguente decisione di trasferirsi in un locale un po’ più grande, al numero 96 sempre nella centralissima via Custoza.Nel 2013 il negozio viene ampliato con l’inserimento del reparto di argenteria, articoli per la casa e bomboniere, mentre nel 2017 viene aumentata la superficie del già esistente laboratorio di riparazione di orologi. La famiglia conserve antichi attrezzi e utensili utilizzati già dal fondatore: ad esempio il laminatoio (utensile per realizzare i fili in oro) e piastrine utilizzate nell’ambito dell’oreficeria). La superficie di vendita del negozio è di circa 80 metri quadrati, cui si aggiungono gli altri 80 di laboratorio.

Attività svolta

Attività esercitata: commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria, articoli per la casa e bomboniere, riparazione di orologi, creazione di gioielli.

Contatti

Gioielleria Savioli
Via Custoza, 96, 46048 Roverbella MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network