Fototecnica Teodori - dal 1951

Storia

Nel 1951 nel palazzo di nuova costruzione situato a Mantova in via S.F.da Paola ( area ex ghetto ebraico ) veniva aperta dal nonno Teodori Renato, l’attività di eliografia con vendita di articoli da disegno ed  ingegneria; attività già precedentemente avviata dallo stesso negli anni ‘30  in via Chiassi a Mantova.
Nel 1957 alla morte del nonno è subentrato nostro padre, Teodori Gilberto, continuando la stessa attività nella stessa ubicazione .
Nel 1975 alla morte di nostro padre è subentrata nostra madre Alberini Silvana (noi figli eravamo ancora minorenni) continuando la stessa attività nella stessa ubicazione. Raggiunta la maggiore età abbiamo affiancato  nostra madre nell’impresa familiare tutt’ora attiva.

Il negozio

La Fototecnica Teodori si trova in un locale di circa 30 metri quadrati (superficie di vendita) cui si aggiungono i circa 15 metri quadrati del laboratorio.

Attività svolta

La Fototecnica Teodori è da sempre un punto di riferimento per tecnici, professionisti e studenti che oltre al servizio di riproduzione dei disegni e la vendita delle attrezzature da disegno, trovano nel negozio consulenza e  supporto tecnico e grafico. I clienti del negozio, infatti, sono prevalentemente geometri, ingegneri, tecnici che necessitano dei servizi  di stampa di planimetrie e progetti. Gli stessi fratelli Teodori hanno una formazione tecnica (Luca è geometra, Renato è laureato in Architettura) che risulta preziosa per svolgere al meglio il loro lavoro.  Ovviamente, nel corso degli oltre settant’anni di storia della Fototecnica Teodori, l’innovazione tecnologica ha imposto numerosi cambiamenti:  si sono succedute infatti diverse tecniche di stampa che hanno seguito l’evoluzione del settore. Il passaggio dalla stampa analogica a quella digitale negli anni Novanta ha portato all’abbandono dell’eliografia per far spazio a macchine a stampa laser.

Fototecnica Teodori
Via S. Francesco da Paola, 8, 46100 Mantova MN