Forno Pasticceria Scaglia - dal 1961

Storia

Furono i coniugi Lucio Scaglia e Maria Barilli ad aprire, nel lontano 1961, il “Forno Pasticceria Scaglia”. Il signor Scaglia, garzone già dall'età di 14 anni, nel 1962 acquistò, con grandi sacrifici, il locale al numero 14 di via Garibaldi a Viadana , ove ancora oggi si svolge l’attività dando vita, insieme alla moglie e con l’aiuto di due collaboratori, ad una fiorente avventura imprenditoriale sempre rimasta  a conduzione familiare. (il primo anno l’attività si svolse in un'unita locale situata a 100 metri da quella attuale, in attesa della conclusione dei lavori di ristrutturazione del nuovo negozio). Nel 2001, improvvisamente, viene a mancare  il signor Lucio e nella gestione subentra la moglie Maria Barilli. Nel frattempo la nuora della coppia, Stefania Agatensi, inizia a collaborare nell’azienda fino a diventarne lei stessa titolare a fine 2002. Attualmente l'attività è rimasta a conduzione familiare con un importante passaggio generazionale con il subentro anche di Raima Scaglia, figlia di Stefania e nipote dei fondatori. 

Il negozio

Il forno Scaglia si trova al civico 14 di Via Garibaldi nel comune di Viadana. Una via caratteristica e antica conosciuta da tutti come "il Borgo": in passato fulcro di una fiorente attività commerciale, sede di un antico orfanotrofio storico e. Il negozio si trova al piano terra di una palazzina residenziale degli anni ’60, la cui facciata, così come quella del negozio, è rimasta invariata negli anni. Nel 2016, dopo un tentativo di furto, i proprietari decidono di cambiare la storica vetrina, rendendola più sicura, mentre gli interni sono rimasti identici con mobilio in legno, 3 eleganti lampadari, il piano di lavoro di granito, il banco in vetro. Anche il laboratorio non ha subito modifiche strutturali. Una particolarità del Forno Scaglia che garantisce un’ottima qualità dei prodotti si deve al tipo di forno utilizzato: un antico forno in pietra refrattaria a marca"Pagani". Tra le attrezzature antiche presenti in negozio anche una bilancia storica a marca “Toledo".

Attività svolta

La produzione è improntata su un perfetto equilibrio tra il rispetto della tradizione locale e l’aggiornamento e l’innovazione mantenendo sempre uno standard qualitativo elevato. Vengono utilizzate materie di prima qualità e, preferibilmente, prodotti locali. Che il rispetto e il recupero della tradizione sia uno dei principi cardine della gestione del forno Scaglia, lo dimostra il fatto che il negozio propone il “Luadel”, una sfoglia salata di antiche origini, tipica della zona, tornata in voga negli ultimi anni. Oltre alle ricette della tradizione locale, il forno Scaglia propone sempre prodotti nuovi, che rispondono alle diverse richieste della clientela: ad esempio ricette di altre regioni ma lavorate rigorosamente in maniera artigianale nel laboratorio di via Garibaldi. Per l’attività del forno che della pasticceria, vengono utilizzate materie prime fresche, prevalentemente farine locali e italiane, e lievito madre, senza l’utilizzo di semilavorati.
Forno pasticceria Scaglia
Via Giuseppe Garibaldi, 18, 46019 Viadana MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network