Il Presidente degli albergatori in visita al Parlamento Europeo

12/04/2019

Le istanze degli albergatori mantovani, lombardi e italiani sono finite al Parlamento Europeo. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova Gianluca Bianchi ha preso parte ad una nutrita delegazione di operatori provenienti da Lombardia e altre regioni del nord Italia che ha visitato la sede di Bruxelles del Parlamento europeo, su invito del deputato Angelo Ciocca.

Un confronto proficuo con l’europarlamentare su temi caldi per i professionisti della ricettività: lotta all’abusivismo e alla concorrenza sleale, con la richiesta di estensione a livello europeo dell’obbligo per le locazioni brevi del Codice Identificativo di Riferimento (CIR) - una sorta di bollina di qualità che garantisce l’ufficialità della struttura.

“Ci sono interi Paesi europei, come Francia e Germania, dove il CIR è già un’abitudine, mentre da noi l’obbligo riguarda solo alcune regioni, tra cui la Lombardia. Noi chiediamo di uniformare a livello europeo questo provvedimento, che rappresenta uno strumento prezioso per contrastare il sommerso turistico e garantire un’offerta turistica di qualità e sicura. Anche nel mantovano ci sono strutture ricettive completamente abusive: alloggi messi in vendita sulla piattaforma Airbnb che evadono le disposizioni in materia fiscale e di sicurezza e tutti gli adempimenti previsti dalla legge. Chi lavora nello stesso mercato, deve sottostare alle stesse regole” conclude Bianchi.