"La carne delle feste": domenica 2 dicembre torna l'evento dei Macellai di Confcommercio

29/11/2018

Che sia lessa o arrosto, bianca o rossa, la carne è la vera protagonista dei pranzi di Natale.

E così, in viste delle vicine festività, i Maestri Macellai di Confcommercio, in collaborazione con il Centro Casalinghi Dal Toscano, organizzano l’evento “La carne delle feste. Come preparare un buon brodo e come legare in modo perfetto il tuo arrosto” in programma domenica 2 dicembre alle 16.00 nello store di Cerese (Strada Romana, 48).

Una vera celebrazione della carne e delle sue infinite declinazioni, un vivace show cooking con degustazione finale durante il quale verranno preparati ghiottissimi piatti, come guanciale di scottona brasato affinato al passito, arrosto natalizio con mele, prugne e castagne, e arista di maiale con castagne e tartufo.

Contestualmente alla parte gastronomica, i partecipanti potranno assistere ad un mini corso per preparare un brodo perfetto e ad una lezione flash sulla coltelleria più adatta a per tagliare la carne.

Ma non è tutto, perché particolare attenzione sarà dedicata all’arte del riciclo: “il cibo non va mai buttato, a maggior ragione se si tratta di materie prime di alta qualità – spiega il presidente dell’Associazione Macellai Mantovani di Confcommercio Giuseppe Negri - gli avanzi di una preparazione possono trasformarsi in un’ottima base per realizzare eccellenti piatti”. E così, con gli scarti delle carni lessate, saranno preparate polpette con spinaci e pistacchi su fonduta e cappone con nocciole funghi.

Partecipano all’evento: Macelleria Negri (Gazoldo degli Ippoliti); Macelleria Punto Più (a Curtatone e a Suzzara); Macelleria Bollini (Ostiglia); Macelleria Zanchi (Roverbella): Centro Carni Guastalla (Volta Mantova); La Tua Macelleria 2005 di Lanfredi Milko (a Marmirolo).

Per info e prenotazioni: T. 0376 2311 – s.davanzo@confcommerciomantova.it 

 

Categorie:  Macellai
Associazione Macellai Mantovani

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network