Le proposte della Sezione locale all’Amministrazione Comunale per contrastare lo spopolamento commerciale

07/02/2017

Le proposte della Sezione locale all’Amministrazione Comunale per contrastare lo spopolamento commerciale

Fare di Ostiglia un centro commerciale naturale per contrastare lo spopolamento di attività nel centro storico e rilanciare i negozi di vicinato: è l’obiettivo del ‘Progetto Ostiglia’, cui stanno lavorando i commercianti della Sezione locale di Confcommercio Mantova. 

“Gli eventi singoli, per quanto riusciti, non bastano più: ora a nostro avviso è necessario contrastare il lento spegnersi sul piano commerciale di Ostiglia, favorendo le nuove aperture secondo una logica organica – spiega la Presidente Grazia Cosca -. Per guadagnare in attrattività occorre puntare sulla diversificazione merceologica e sulla qualità, e integrare l’esperienza dello shopping all’eccellenza del patrimonio storico e artistico di Ostiglia e all’animazione culturale”.

“Il primo passo per favorire l’apertura di nuove attività commerciali, artigiane o della ristorazione nei tanti locali sfitti del centro storico – aggiunge la Cosca – è creare un sistema di informazione e accompagnamento costante all’incontro tra offerta e domanda di spazi commerciali, a servizio sia degli imprenditori che dei proprietari di immobili. Lo step successivo può essere la riqualificazione degli spazi commerciali, dei plateatici e delle vetrine, dando così il via a un processo di  rigenerazione urbana. Altro obiettivo è attivare una programmazione innovativa, coordinata e stabile di animazioni ed eventi, che potrebbero avere luogo proprio negli spazi sfitti, in modo che possano riaprire anche solo temporaneamente”.

Idee che i commercianti della Sezione locale di Confcommercio Mantova presenteranno al sindaco Valerio Primavori, assieme a un pacchetto di proposte operative. “Chiederemo al primo cittadino di introdurre un sistema di incentivi per le nuove aperture con sgravi fiscali e riduzioni dell’Imu, mettere a bilancio un fondo per la creazione di un bando rivolto alle imprese con contributi a fondo perduto, aprire un tavolo di confronto con il Comune sul tema della viabilità, per ragionare sulla redistribuzione dei parcheggi e su possibili modifiche alle ztl. E poi l’apertura di uno Sportello Tea in convenzione con Confcommercio rivolto alle aziende per fornire consulenza su misura, la programmazione di eventi, la creazione di itinerari enogastronomici e di percorsi culturali per la riscoperta del territorio”.

Intanto i commercianti hanno definito il primo appuntamento dell’anno: l’edizione invernale dello Sbaracco,  che si svolgerà il 5 marzo in occasione della Giornata delle ferrovie dimenticate.

Sezioni territoriali:  Ostiglia

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network