Maxbell - dal 1958

Storia

E’ il 1958 quando Alberini Francesco (Vito) inizia il lungo cammino che porterà alla costituzione di Alberini Srl, detentrice del marchio Maxbel. Insieme alla moglie, Prandini Maria, Francesco comincia a commercializzare i primi prodotti di merceria. Nel 1971 entra in azienda Alberini Franco, con la moglie (Grandi Pia), e insieme ampliano l’attività e gli assortimenti. Nel 1973 e 1974 entrano in attività anche Pietro e Benvenuto, insieme alle mogli (Vincenzi Angiolina e Maccari Eleonora). Nel 1980 viene aperto il primo punto vendita fisso e nei primi anni novanta il nuovo complesso commerciale Maxbel, con la creazione della nuova società Alberini di Alberini Benvenuto e C. snc . Negli anni Novanta e Duemila entrano in azienda i nipoti di Francesco (Sandra, Patrizia, Fabrizio, Marco, Stefano), che apportano novità e migliorie, sempre nel segno dei valori fondanti di Maxbel: qualità, servizio al cliente, convenienza, assortimento. Nel 2003 viene intrapresa una nuova strada, in un nuovo settore, quello dell’arredo ecologico. I risultati sono incoraggianti e nel 2007 si decide di dar vita a un nuovo marchio: Maxbel Arredo Ecologico. Nel 2007 viene aperto il sito aziendale http://www.maxbel.it. Nel 2009 viene registrato alla CCIAA di Mantova il marchio Maxbel e vengono lanciate contestualmente le Calze Pile a marchio. Nel 2010 viene aperto il canale di e-commerce www.maxbelshop.com. Sempre nel 2010, Maxbel e Maxbel Arredo Ecologico si fondono in un unico progetto sotto il marchio registrato Maxbel. Nel 2015 viene a mancare Alberini Pietro e la società viene trasformata in Alberini srl. Nel 2018 l’idea della calza Pile Maxbel del 2009  che viene ripresa e attraverso una società diversa trasformata nella start up About srl, detentrice del marchio About Socks – About Calze. 

Il negozio

L’azienda nasce come attività itinerante (a domicilio), per poi passare come attività ambulante (nei mercati, nelle piazze all’aperto); a quest’ultima attività che ha sostituito la prima si aggiunge quella in sede fissa nei primi anni Ottanta. Nel 1993 viene aperta l’attuale struttura. L’attività si compone di 3 business unit:
1 mercati ambulanti svolti dal 1958 ad oggi tramite furgoni
2 la sede fissa aperta nei primi anni ’80 e dal 1993 trasferita nell’attuale 
3 punto vendita e-commerce www.maxbelshop.com

L’insegna nel tempo si è modificata, storicamente l’azienda è stata conosciuta come “Il Merciaio” poi si è passati a “Immagine Rosa” e infine si è approdati all’attuale “Maxbel” la costante in tutto questo è la Famiglia Alberini. 

Attività svolta

L’azienda crede molto nei rapporti umani, non un semplice scambio denaro-merce, ma uno scambio di relazioni, un momento di incontri e di crescita. Il bello dei negozi tradizionali sta nel ruolo sociale, nelle relazioni umane, nella selezione dei prodotti che è gesto d’amore verso i propri clienti. Non ci sono budget, obiettivi di vendita, ma desiderio di soddisfare le persone e i loro bisogni, con un occhio anche al territorio. Infatti l’azienda sostiene la giovane start up collegata About srl che con le sue calze sostiene molti enti territoriali come la Caritas, l’Istituto Oncologico Mantovano e tante altre realtà che fanno del territorio locale un posto migliore. 
 

Contatti

Maxbell
Via Ronchi, 1a, 46027 San Benedetto Po MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network