Panificio Usberti - dal 1972

Storia

Il Panificio Usberti Luigi di Acquanegra Sul Chiese è una bottega storica del paese, nata nel 1923 dai tre fratelli Usberti (Carlo, Italo e Antonio) e tramandata di padre in figlio per tre generazioni. I tre fratelli sono coadiuvati dalla moglie di Italo, Lucia. L’attività prospera e Carlo, che è un ottimo pasticcere, morirà giovane rifiutandosi di lasciare le sue ricette segrete ai fratelli. Italo e Antonio si dedicano alla panificazione e Lucia inizierà ad occuparsi della pasticceria. Italo nel 1921 aderisce al Partito Comunista e diventa Sindaco di Acquanegra, rifiutandosi sempre di aderire al Fascismo. Nel 1937 muore lasciando la moglie e cinque figli. I due più piccoli, Teresa e Luigi, di quattro e diciotto mesi. Pietro (figlio di Italio e Lucia) che studiava medicina a Roma, viene richiamato a casa dopo un periodo di tirocinio in un panificio a Milano per imparare il mestiere e inizia ad aiutare con la sorella Clementina lo zio Antonio. Alle elezioni del 1946 Pietro diventa il primo Sindaco comunista del paese e verrà rieletto ininterrottamente per 25 anni. La Forneria è gestita da Pietro e dal fratello Luigi per la panificazione e dalla sorella Teresa con la madre per la preparazione dei dolci. Teresa nel 1970 ha una figlia e  viene sostituita in negozio dalle cognate Rina e Fiorentina. Nasce una nuova generazione: la terza. I figli di Pietro e Luigi si alternano nel laboratorio  detto “ Prestino”, per imparare l’arte ddlla panificazione. I figli di Pietro, dopo il suo pensionamento, aprono un panificio a Piadena, un paese vicino. Giancarlo, il figlio di Luigi lo affiancherà nel lavoro di panificatore. Oggi l'attività viene gestita da Giancarlo Usberti con la moglie Barbara.

Il negozio

Il panificio si trova al numero 137 di Via Cavour, davanti alle Scuole Primarie, in una posizione strategica. Si trova in un edificio su due piani (al piano terra il forno e i laboratori) ristrutturato nel 1968. Sul retro dello stabile c'è un ampio cortile, con annesso il magazzino farine.
Lo spazio adibito alla vendita è di circa 40 mq, mentre i laboratori occupano i restanti 60 mq.  Negli Anni Novanta negozio, forno e macchinari vengono completamente rinnovati.
Il locale adibito alla vendita presenta un bancone per la vendita di prodotti da forno e un piccolo banco di salumi e formaggi. In vendita anche una selezione di prodotti alimentari.

Attività svolta

Il Panificio Usberti si occupa di produzione artigianale di pane, prodotti da forno e dolci utilizzando materie prime selezionate. La torta delle rose (tipico dolce mantovano) è uno dei prodotti di punta dell'attività. Molti clienti si spostano dai paesi limitrofi solo per gustare questa specialità della tradizione mantovana che prende il suo nome per la caratteristica forma che ricorda un cesto di boccioli di rose, formate da una pasta lievitata arrotolata su se stessa a formare il fiore, ricca di burro e zucchero.
PANETTONI E COLOMBE - Altro fiore al`occhiello del Panificio Usberti. Vengono preparati con metodo artigianale e materie prime di altissima qualità in occassione della festività.
GALLETTE ARTIGIANALI - Un prodotto leggero, genuino e nutriente entrato nelle diete di molti clienti. Il panificio le offre in tante diverse e gustose versioni per tutti i gusti: mais, riso rosso, riso venere, farro.

Contatti

Panificio Usberti
Via Cavour, 127, 46011 Acquanegra Sul Chiese MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network