Ristorante Pizzeria Sport "da Luigi" - dal 1975

Storia

Il Caffè Sport, al numero 110 di via Brunelli ad Acquanegra sul Chiese, è stata un'osteria fino al 1966, anno in cui è stato preso in gestione da Maurizio Botturi con la moglie Maria, insieme al figlio Luigi. Dopo qualche anno, la famiglia si trasferisce a Casalmoro per gestire il nuovo albergo "al Tronco’’, per poi fare ritorno definitivo ad Acquanegra nel 1975 e gestire sempre il Caffè Sport: nella gestione subentra la moglie di Luigi, Valeria: la coppia ha due figli, Massimo (1969) e Roberto (1975).  Proprio nel 1975 il locale viene rilevato ufficialmente  a Luigi e Valeria, che nel 1979, decidono di acquistare il locale rinominandolo “Caffè Sport da Luigi” conservando quindi il vecchio nome del bar. Roberto frequenta la scuola alberghiera di Carpi, per perfezionare e strutturare la sua immensa passione per la cucina, tramandata dalla madre: oggi  lavora come chef nel ristorante di famiglia, unenedo, nelle sue proposte culinarie, tradizione e innovazione. Massimo inizia a lavorare nel ristorante già all’età di 15 anni, dedicando interamente il suo tempo all’attività di famiglia. Con 40 anni di servizio durante i quali si è dedicato alla gestione della sala e della cantina, insieme al padre Luigi, Massimo è riuscito a coinvolgere anche il figlio Lorenzo, nato nel 2001, nella sua passione per i vini e per il mondo della ristorazione.

Negozio

“Caffè Sport da Luigi” si trova da sempre in via Brunelli 110, al piano terra, vicinissimo alla riserva naturale del Parco dell’Oglio Sud.L’accesso è fronte strada e disponde di un ampio parcheggio. Dal 1980 si sono susseguite una serie di ristrutturazioni per ampliare la metratura e aggiornare gli interni. Nel 1980 è stato fatto un ampliamento della metratura, allargando sia la sala adibita ad ingresso-bar, che la sala ristorazione. II locale inizialmente presentava un solo ingresso, ma grazie agli interventi di rinnovamento del 1980, ad oggi si possono contare tre ampie porte di ingresso. Nel 1992 è stata completamente ristrutturata la cucina, ingrandendola e rinnovandone i componenti. Nel 2002 sono state fatte ulteriori modifiche strutturali, allargando gli spazi e demolendo le pareti interne, per rendere lo spazio più ampio e omogeneo. Sono
stati rifatti i bagni esistenti e ne sono stati creati di nuovi.

Attività svolta

Dal 1975, quando è stata presa in gestione l’attività, le proposte si concentrano sulla cucina tipica mantovana, con l’aggiunta della pizza da sempre prodotta con ingredienti di altissima qualità. Pane, pizza e pasta ripiena (tortelli e angolini) sono da sempre prodotti fatti in casa.
Con il passare degli anni, il tocco creativo di Roberto ha permesso di ampliare il menù,
inserendo anche piatti che si discostano dalla cucina tipica mantovana.
Nella scelta delle materie prime e dei vini c’è da sempre una grande ricercatezza della
qualità dei prodotti proposti, prima da Luigi e poi da Massimo.
 

Contatti

Ristorante Sport
Via B. Brunelli, 110, 46011 Acquanegra sul chiese MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network