Cantine Giubertoni - dal 1923

Storia

L'azienda è stata fondata da Giubertoni Angelo agli inizi del Novecento. Il primo documento storico che ne da la prova è l'Annuario Vinicolo d'Italia del 1923/24 dove Angelo Giubertoni era già registrato come commerciante di vini. Altro documento importante che ne attesta l'esistenza è un estratto dei redditi imponibili del 1927 (archivio del comune di Bagnolo San Vito). A seguire (1933) arrivò il figlio Agostino Giubertoni che gestiva la Cantina con la moglie Emma Bordini: in quegli anni l'azienda si trovava in Via Mazzini a San Nicolò Po,  frazione divisa fra i comuni idi Bagnolo San Vito e Borgo Virgilio (archivio del Comune di Bagnolo San Vito - registro delle Deliberazioni della commissione comunale per la disciplina del commercio, protocollo 4477 del 24-11-1933). Agostino ed Emma diedero alla luce Albertino Giubertoni che si sposò con Amabile Leali. Albertino morì giovanissimo e Amabile continuò l'attività con i suoceri. Successivamente prese in mano l'attività Agostino Giubertoni, figlio di Amabile e Albertino; poi il figlio di Agostino, Giorgio Giubertoni nel 1962. Fu lo stesso Giorgio, nel 1965, a costruire la nuova cantina che ancora attualmente ospita la sede produttiva e di vendita in Via Papa Giovanni XXIII a San Nicolo Pò.  Anche Giorgio Giubertoni morì giovane e lasciò le redini dell'azienda alla moglie Bruna Triva insieme al giovanissimo figlio Giubertoni Omero nel 1982. A seguire subentrò in azienda il cognato di Omero, Coppini Silvano, e dal 1985 al 2013 i due gestirono insieme l'azienda. Nel 2013 Silvano morì lasciando in eredità l'azienda ai figli Emma e Alessandro , che ancora oggi gestiscono l'azienda insieme allo zio Giubertoni Omero. Da un secolo  esatto dopo 6 generazione l'azienda produce e vende al dettaglio e all'ingrosso vino e bevande.

Il negozio

Giubertoni Srl ha sede a Bagnolo San Vito, nella frazione di San Nicolò Po, in via Papa Giovanni XXIII, n. 7. La sedeè collocata  su una strada di passaggio che una volta era snodo fondamentale per chi doveva attraversare il fiume Po e dirigersi verso la frazione Portiolo: infatti a San Nicolò Po sorgeva un vecchio Ponte di Chiatte che collegava le due sponde del fiume Po. La foto del vecchio ponte si trova su una delle etichette storiche di produzione dell'azienda, il "Lambrusco Vecchio Ponte".  É un edificio costruito del 1965 da Tazio Giubertoni (prima la Cantina si trovava in Via Mazzini, sempre nella frazione di San Nicolò a Po). Conserva ancora qualche attrezzatura originaria, come un torchio, tappatori, cassette di legno esposte nel punto vendita. 

Attività svolta

Da un secolo la cantina produce e commercia vini del territorio, in primis il vino tipico, il Lambrusco. 
Agostino Giubertoni e a seguire Giorgio Giubertoni si recavano sui territori confinanti con la provincia di Verona, per prendere gli ordini durante il giorno di mercato e poi consegnarli durante la settimana. Fino agli a metà anni Sessanta il vino veniva venduto per lo più nelle damigiane e solo successivamente si è inizato ad imbottigliare in bottiglie da 1,5 litri, e poi da 0,75 litri. 
La prima linea di imbottigliamento semi automatica arrivò agli inizi degli anni Ottanta.
L'attività di vendita, sia al dettaglio che all'ingrosso, si è sempre svolta sia in sede che a domicilio. Nel 2007 è stato aperto il primo wine shop  a Bagnolo San Vito. Ora l'azienda ha 5 punti vendita dislocati su tutto il territorio provinciale. Attivo anche un canale di e-commerce e tour della cantina con degustazioni. 

Contatti

Cantine Giubertoni
Via Papa Giovanni XXIII, 7, 46031 Bagnolo San Vito MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network