Trattoria da Mario - dal 1953

Storia

Nell'ottobre del 1953 Mario Carboni insieme alla moglie Lavinia Bazzoni e ai figli Massimo e Luisa, originari di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, si trasferiscono nel borgo di Grazie di Curtatone ed iniziano l'attività di somministrazione  all'”Osteria da Mario”, situata al numero 26 di via Francesca. Il locale è aperto già dagli anni Trenta e gestito dalla signora Amelia Fontanesi, anche se alcuni documenti testimoniano la sua esistenza già durante la  battaglia di Curtatone e Montanara (Prima Guerra d’Indipendenza) nel 1848. La signora Bazzoni assume la titolarità dell’azienda e viene coadiuvata dal marito Mario che si occupa anche della gestione del distributore di benzina antistante la trattoria. Nel tempo, il ristorante continua a migliorare il servizio proposto ampliando la propria clientela. Pur nella sua semplicità, il locale è spesso frequentato da importanti personalità di Mantova e non solo. I coniugi Carboni continuano l'attività fino al 1981; nel 1981 subentra il signor  Munna Ferdinando che gestirà il locale sino al 1984; dal 1984 al 1989 sarà uno dei figli dei coniugi Carboni, Massimo, a gestire la trattoria. Nel 1989 gli subentra Longordo Francesco, legale rappresentante della ditta Esafar di Loprese Aldo &c. snc., che poi  cede l’attività alla ditta Lomir di Marazzita Francesco. Nel1999 il locale passa al signor Claudio Somenzi che lo gestisce fino al 2009. Dal gennaio del 2010 l'immobile di via Francesca è oggetto di una profonda ristrutturazione e  due anni dopo, esattamente a gennaio 2012, inizia la gestione della  famiglia De Gennaro che conserva la ragione originale “Da Mario” aggiungendo “Ristorante Pizzeria Quattro Stagioni. In pratica la nuova denominazione è “Ristorante Pizzeria Quattro Stagioni - Da Mario”.

Il negozio

Il ristorante  è situato nel centro di Grazie, frazione di Curtatone che vanta il riconoscimento  di Borgo più bello d’Italia. Nel borgo trova collocazione il famoso Santuario delle Grazie meta di numerosi pellegrini e si svolge l’Antichissima  Fiera agostana delle Grazie con la tradizione dei Madonnari. L’edificio, oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione nel 2010, rispetta tutti i vincoli architettonici previsti. Nella fase di ristrutturazione, si è mantenuto infatti  l’originario aspetto   rustico del locale  utilizzando  materiali come il legno, pareti in mattoni a vista,  ferro antichizzato,  colori caldi per pareti e pavimenti. Per il decoro esterno della veranda è stato ripreso lo stesso motivo in ferro battuto che già si ritrova in un immobile del borgo poco distante, così da creare un effetto di continuità visiva.

Attività svolta

Il locale propone una ristorazione  rispettosa della tradizione enogastronomica mantovana (cotechino, il luccio in salsa , pesce gatto,  anguille,  cacciagione e selvaggina, tortelli di zucca e  agnoli) cui si accompagna la pizzeria. Massima attenzione alla qualità delle materie prime e all’utilizzo di prodotti locali.

Contatti

Trattoria da Mario
Via della Francesca, 26, 46010 Grazie MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network