Trattoria La Stella - dal 1975

Storia

La Trattoria la Stella, stabile di antica proprietà cinquecentesca della Marchesa Giovanna D'Arco Ardizzoni, vide i suoi inizi nei primi anni del 900 come osteria, alloggio e stalla per i cavalli. Allietò poi, nell'immediato dopoguerra i soavesi con la balera all'aperto, l'attuale giardino estivo con 50 posti a sedere.
Presumibilmente nei primi anni del 1960 fu rilevata dal Sig. Mazzoni Giorgio.
Nel 1971 la Trattoria "La Stella" cambiò denominazione da "Trattoria la Stella di Mazzoni Giorgio a "Trattoria la Stella di Mazzoni  Umberto".
Nel 1992 la Stella fu rilevata da Ronconi Raffaella e la nuova denominazione sociale fu "Trattoria la Stella di Ronconi Raffaella & c. snc.".
In data 11/06/1997 la denominazione sociale cambiò da "La Stella di Ronconi Raffaella & c. snc." a "Trattoria la Stella di Lazzarini Fausto & c. snc.".
Nel 2007 la trattoria "La Stella" fu rilevata da Toaldo Daniele e la denominazione sociale fu "Trattoria la Stella di Toaldo Daniele & c. snc.".

Il negozio

In nostro possesso la planimetria del 20/09/1975 reletiva ai locali adibiti a Bar e Trattoria. In evidenza la pavimentazione del giardino nel retro della Trattoria ed alcune foto che ne rappresentano l'originalità ancora oggi immutata.
La stessa evidenzia la stanza in cui veniva effettuata il lavaggio delle stoviglie che ancora oggi  conserva inalterato il grande lavatoio in marmo, di grande portata, risalente probabilmente all'inizio della storia della Trattoria. 

Attività svolta

La "Trattoria la Stella", rilevata nei primi anni 60 dalla famiglia Mazzoni offriva ai loro ospiti una cucina casereccia e tradizionalmente mantovana che comprendeva vari piatti di sevaggina, in quegli anni molto richiesti ed apprezzati; arrivavano infatti ospiti da diverse province limitrofe.
La foto di un attestato relativo al riconoscimento di 1° premio "vassoio dell'Accademia della cucina italiana", conferito ad un concorso della cucina mantovana del 1963 era riferito alla pietanza: "foiade col selvatico".
La trattoria "la Stella" rilevata da Toaldo Daniele nel 2007, ha voluto preservare la tradizione della Trattoria, mantenendo nel proprio menù alcune pietanze con selvaggina.
La cucina oggi è tipicamente mantovana, tutto é fatto in casa: dal pane ai grissini, alla pasta, ai dolci, alle mostarde ed ai sott'oli terminando con liquori di loro produzione.
Tra i primi piatti spiccano: tortelli di zucca, sorbir d'agnoli, risotto alla pilota, tagliatelle con l'anatra o cinghiale.

Contatti

Trattoria La Stella
Via della Libertà, 129, 46047 Soave MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network