Al solito posto - dal 1963

Storia

L’avventura della ditta “Al Solito Posto” sita in via Guidizzolo numero 9 a Cavriana, paese in provincia di Mantova, inizia nel lontano   1951 quando il signor Bruno Corazzina (nonno di Giada Tessadrelli, l’attuale titolare) insieme alla madre, la signora  Elvira Ghizzi, e alla sorella Lucia Corazzina, decidono di avventurarsi nel mondo del commercio. Il signor Bruno Corazzina era nato in una grande famiglia di contadini a Bande, una frazione di Cavriana: erano in 4 fratelli e vivevano periodi di grande miseria. Il signor Bruno Corazzina decide quindi di tentare la fortuna e riscattarsi da quella condizione di povertà, stanco del lavoro massacrante in campagna compensato da magri guadagni. Così, madre, figlio  e figlia, aprono una locanda, “La Vetta d’Italia”, tipica osteria anni Cinquanta dove si  dove si poteva bere, mangiare, giocare a carte e a bocce e soprattutto divertirsi. La locanda proponeva una cucina tipica mantovana. La signora Lucia Corazzina ben presto si sposa con il signor Celso Orlandini, con il quale apre il Bar Centrale , sempre nel comune di Cavriana. Nel 1963 è la volta del fratello: Bruno Corazzina convola a nozze con la signora Teresa Treccani, la coppia assume la gestione del Bar Centrale, mentre la sorella Lucia si sposta a Guidizzolo e apre un altro bar. Bruno con la moglie  Teresa  rimangono invece a gestire il Bar Centrale. Dopo un anno nasce Luciana, figlia di Bruno Corazzina e Teresa, che sin da piccolissima inizia ad aiutare nell’attività. Nel 1970 nasce invece la secondogenita, Marina. Dopo due anni, nel 1972, al signor Bruno Corazzina viene proposto di aprire sempre a Cavriana, una stazione di servizio con annesso bar: lui accetta, lascia il bar Centrale e si  butta nella grande sfida.

Il negozio

Dopo due anni, nel 1972, al signor Bruno Corazzina viene proposto di aprire sempre a Cavriana, una stazione di servizio con annesso bar: lui accetta, lascia il bar Centrale e si  butta nella grande sfida.  a distanza di 48 anni, l’impianto con annesso bar è ancora attivo. Nel 1987 la signora Luciana Corazzina si sposa con Paolo Tessadrelli, figlio di Giovanni Tessadrelli, titolare di una forneria a Brescia Il signor Bruno Corazzina e la moglie Teresa continuano invece  la loro attività  all’impianto di distribuzione e all’annesso bar insieme alla figlia Marina fino al 2014: in quell’anno Giada Tessadrelli, figlia di Luciana e Paolo, che hanno anche un’altra figlia, Alice, entra in  società con la zia Marina per continuare l’attività. In quell’anno la ditta assume la denominazione de “Il Solito Posto”, anche se tutta la comunità lo conosce come “il bar del Bruno”.

Attività svolta

All’inizio il bar  commerciava articoli di diversa merceologia: oltre all’attività di somministrazione, infatti, venivano proposti profumi, articoli da campeggio, lubrificanti, caschi ecc. Oggi l’attività si concentra esclusivamente nella somministrazione di alimenti e bevande. Famosi i toast per la pausa pranzo realizzati con materia prime di qualità. 
Lo stabile si trova al numero 9 di via Guidizzolo a Cavriana e occupa una superficie di circa 5000 metri quadrati, all’inizio circondati da campi coltivati, sostituiti negli anni del boom economico da fabbricati e case

Contatti

Al Solito Posto
Via Guidizzolo, 9, 46040 Cavriana
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network