Albergo Ristorante Savoia - dal 1970

Storia

La storia dell’albergo ristorante Savoia di Savoia Alfredo, situato al numero 250 di via Matteotti  a Poggio Rusco, comune in provincia di Mantova, vanta una tradizione che si tramanda da ben tre generazioni. La locanda. I primi cenni storici che ci parlano di una taverna in quel luogo risalgono al 1890 quando l'attuale albergo ristorante Savoia era una semplice locanda, punto di riferimento per i passanti in calesse diretti al mercato e per i cittadini del paese. Qui le persone potevano fermarsi, trovare ristoro e bere un buon bicchiere di vino attinto direttamente dalle antiche botti in rovere custodite nella cantina della locanda. 1920/1930: tra gli anni Venti e Trenta vennero apportate le prime modifiche all’immobile, trasformando la locanda in un albergo all'epoca chiamato “Leon d'oro”. E qui inizia la gestione della famiglia Savoia. Il signor Oddone Savoia, che già  gestiva la locanda, decide di acquistarla  cambiandone il nome in “Albergo Ristorante Savoia” . All’attività ristorativa, si aggiunge quindi anche quella ricettiva. In quel periodo lo stabile fu oggetto di un profondo intervento di restauro seguendo le mode e i canoni architettonici dell'epoca. A cavallo degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, nel periodo post guerra l'albergo fu ristrutturato per poter garantire più elevati standard di sicurezza ed un punto di riferimento per i viaggiatori. Negli anni Cinquanta viene a mancare il signor Oddone Savoia, e nell’attività subentra il figlio Olindo Savoia. Il 1980 rappresenta un anno di svolta per l’albergo ristorante Savoia: la struttura fu demolita internamente per rinascere con un nuovo tocco che la rese un vero e proprio Hotel, sempre abbinato all’attività di ristorazione.

Il negozio

L’albergo ristorante Savoia, fin dall’apertura, è sempre rimasto nelle stessa sede, al numero 250 di via Matteotti  a Poggio Rusco. Come detto, nel 1980 l’immobile è oggetto di una profonda ristrutturazione degli ambienti interni, mentre la facciata storica, vincolata, gli accessi, i muri esterni, le aperture di porte e finestre, le tipiche finestre in sottotetto non vengono minimamente  toccati. 

Attività svolta

Somministrazione di  alimenti e bevande cui si aggiunge l’attività ricettiva. Il ristorante propone piatti tipici nel rispetto della cucina tradizionale mantovana, offrendo un servizio di colazione, pranzo e cena a disposizione degli ospiti dell’hotel ma anche aperto al pubblico per pranzi e cene di lavoro, cerimonie ed eventi di ogni tipo. La cucina. Come detto, è tipica della tradizione mantovana, i piatti proposti sono di ottima qualità nel pieno rispetto della semplicità e dei sapori della terra virgiliana. Dagli antipasti ai dolci si rimane legati al territorio ed all’andamento delle stagioni, proponendo nel menù piatti come tortelli di zucca, fettuccine all’anatra, risotto alla mantovana, fiorentine, arrosti, bolliti e tante altre specialità da scoprire. Il ristorante è dotato di un’ampia cantina.

Contatti

Albergo Ristorante Savoia 
Via G. Matteotti, 250, 46025 Poggio Rusco
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network