Caffe' Italiano - dal 1935

Storia

La storia dell’attuale “Caffè Italiano” (dal 1991 iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova con ragione sociale CIALTEN DI ZOVI CRISTINA &C. SNC, rappresentante dell’impresa la signora ZOVI CRISTINA), e situato al numero 22 nella centralissima piazza Marconi a Mantova, affonda le proprie radici a inizio del Novecento. Il locale visto numerosissimi passaggi di proprietà, pur conservando la stessa attività di bar. Dopo una approfondita ricerca, sono emersi i seguenti passaggi: dal 1935 al 1952 è stato gestito dal signor Ferruccio Bonfante ( a lui sono infatti riferite le pratiche  del 1935/1940/1941). Nel 1952 viene  effettuato un intervento migliorativo sui portici antistanti il bar da parte di “The Neon’s King” (si veda la pratica con protocollo 1140/1952). A partire dal 1954 si sono succeduti, nella conduzione del bar, il signor Giuseppe Grossi insieme alla moglie Dalcise Favini, e successivamente, il figlio della coppia, il signor Iser Grossi (sposato a sua  volta con la signora Iolanda Trivini Bellini). Nel 1988 il signor Iser Grossi muore. Dai documenti raccolti dopo un approfondito lavoro di ricerca, emerge una richiesta di modifica  della vetrina presentata (e poi realizzata) nel 1968 dalla signora Franca Gorni, che non si riesce purtroppo a collocare nella successione  della gestione del bar. Nel 1986 risultano due interventi realizzati sul civico 22 (una coloritura della facciata e una manutenzione straordinaria) a nome dei signori Gianfranco  Porto e Giulia Rebecchi. Nel 1992 subentra nella gestione il signor Dino Carasi, mentre dal 1994 al 2000 i bar risulta in mano al signor Pierluigi Depalmas con il nome di “Bar Italia”. Nel 2000 la gestione passa alla signora Cristina Zovi e a  Daniele Camurri.

Il negozio

Il “Caffè Italiano” si trova in un immobile  storico collocato nel cuore di Mantova, al numero 22 della centralissima piazza Marconi. Il locale occupa una superficie di circa 120 metri quadrati cui si aggiungono altri 50 metri quadrati di plateatico. Il bar dispone di una cantina originaria del Quattrocento, rimasta intatta; di un piano terra e di un primo piano che conserva gli antichi volti e un pianoforte antico di origine tedesca, fabbricato a Berlino nel 1902. Sempre al primo piano una grande vetrata che ricorda l’architettura rinascimentale, dà accesso ad un ballatoio con una ringhiera risalente agli inizi dell’Ottocento.

Attività svolta

Bar con somministrazione di alimenti e bevande e  rivendita di generi monopolio. Il bar-tabaccheria, aperto da 20 anni 7 giorni su 7, popone colazioni, pranzi e cene. 

Contatti

Caffe' Italiano 
Piazza Marconi, 22, 46100 Mantova
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network