Frignani Franco - dal 1966

Storia

Nel 1942 l’ingegnere Luigi Castoldi progetta la prima macchina falciatrice (motofalciatrice) e ne avvia la produzione in serie fondando, l’anno successivo, la BCS insieme ai soci Camillo Bonetti  e Severino Speroni. Nei primi anni Cinquanta la ditta BCS ricerca rivenditori nella provincia di Mantova al fine di incentivare le vendite della motofalciatrice da loro prodotta, pertanto un addetto della ditta stessa si reca al mercato settimanale di Gonzaga. E’ qui che la moglie di Bruno Frignani “fiuta l’affare” e convince il marito ad intraprendere questa nuova attività. Bruno Frignani è contoterzista e nei primi anni si limita a fare l’attività di “mediatore” tra BCS e i contadini. Dal 16 ottobre del 1956 risulta ufficialmente iscritto alla Camera di Commercio di Mantova in qualità di “rappresentante di macchine agricole e vendita al dettaglio di macchine agricole, pezzi di ricambio per motofalciatrice” con numero 85466. La sede dell’attività risulta nel Comune di Gonzaga, dal quale ottiene, il 15 giugno del 1957, la licenza di Commercio per la vendita al dettaglio. La ditta è molto attiva in zona e partecipa attivamente alla storica Fiera Millenaria di Gonzaga: fiera per attrezzature agricole e zootecnia, unico punto di riferimento del territorio per le aziende agricole. Successivamente nell’attività entrano anche i figli di Bruno: Franco, Gianantonio e Giuseppe. Al fine di coprire l’intero territorio della provincia di Mantova come rivenditori BCS, la famiglia decide di aprire altre due sedi: una ad Ostiglia gestita da Gianantonio, e l’altra a Cerese di Virgilio gestita da Giuseppe. Le tre sedi della ditta diventano indipendenti: ogni figlio apre la propria PIVA e gestisce in autonomia la propria attività. A partire da gennaio del 1966 è Franco a portare avanti l’attività.

Il negozio

Sin dalla sua fondazione, l’attività si trova sempre al numero 100 di via Fiera Millenaria a Gonzaga.
La superficie coperta è di circa 850 mq, suddivisa in punto vendita (negozio) e mostra (esposizione permanente). Nel 2005 la società Frignani Franco snc ha acquistato a Palidano di Gonzaga un terreno di circa 5000 mq utilizzato come esposizione scoperta di macchine nuove ed usate.

Attività svolta

Vendita al dettaglio di ricambi e attrezzature agricole. Il comune di Gonzaga e i territori limitrofi sono una zona a grande vocazione agricola, caratterizzata dalla presenza di numerose  aziende. Negli anni Cinquanta le aziende agricole erano di piccole dimensioni mentre ai giorni nostri sono sempre più grandi e strutturate. Per questo la ditta Frignani è specializzata anche nella continua ricerca di attrezzature sempre all’avanguardia. Da realtà prettamente locale, in questi anni, l’azienda si è fortemente ampliata con clienti che sempre più provengono dalle provincie limitrofe. Fin dai tempi di Bruno, il fondatore, la ditta  partecipa a tutte le edizioni della Fiera Millenaria di Gonzaga e ultimamente anche a Bovimac (fiera locale per l’attrezzatura agricola).Nei primi anni Novanta, la ditta, oltre a rivendere attrezzature agricole prodotte da altri, ha realizzato al proprio interno alcune attrezzature (ranghinatore e motopompa).

Frignani Franco
Viale Fiera Millenaria, 100, 46023 Gonzaga