Galleria Mossini - dal 1979

Storia

La Galleria Mossini, fondata nel 1978, 42 anni fa, si trova nel cuore di Mantova, a pochi passi da Palazzo Ducale, reggia dei Gonzaga. La nostra storia ha inizio con Massimo Mossini, installatosi inizialmente nei locali di via Cavour 100, che seguendo la passione per l’antiquariato coltivata negli anni della gioventù, inizia a commerciare tappeti, arredi e libri antichi anche tramite aste pubbliche. Nel 1988 la sede viene spostata di pochi metri nel più prestigioso spazio sito al civico 104, che con le sue quattro vetrine fa angolo tra corso Broletto ed il volto di Piazza Sordello, cuore del centro antico di Mantova, dove si trova ancora oggi. Col tempo la galleria è divenuta luogo di esposizioni e mostre seguite dagli appassionati, particolarmente degne di nota l’esposizione dell’affresco giottesco della Cappella Bonacolsi e quella della carta nautica “Portolano Castiglioni”.
L’anno 2011 segna l’ingresso di Marcello, che rappresenta la seconda generazione della tradizione legata al mercato dell’arte dei Mossini, al fine di guardare al futuro tenendo ben presenti le nostre radici culturali.
Essere presenti da oltre quarant’anni in un settore multiforme, complesso ed estremamente affascinante come quello del mercato dell’arte significa avere istituito un rapporto di reciproca fiducia con collezionisti, mercanti ed istituzioni pubbliche e private. Significa anche, naturalmente, amare il proprio lavoro sapendo rinunciare, a volte, agli aspetti commerciali per privilegiare i significati più squisitamente culturali di questa attività, in questi decenni infatti, la Galleria Mossini si è messa a disposizione di musei, sovrintendenze, archivi e fondazioni per dar vita ad importanti iniziative culturali, entrando inoltre nell’Associazione Antiquari d’Italia con sede a Firenze.

Il negozio

La Galleria Mossini è situata nel cuore di Mantova, e occupa gli ambienti che si trovano sotto la Torre della Gabbia, risalente al XII secolo, uno degli edifici più importanti e caratteristici della  città, che sarà inaugurato a breve dopo secoli di chiusura e costituirà il  primo belvedere di Mantova. All’interno della Galleria Mossini si possono ancora ammirare i volti e i mattoni originaricittà, che sarà inaugurato a breve dopo secoli di chiusura e costituirà il  primo belvedere di Mantova. All’interno della Galleria Mossini si possono ancora ammirare i volti e i mattoni originari.
La superficie del piano terra è di circa 130 metri quadrati, cui si aggiungono i circa 36 metri quadrati di piano interrato utilizzato come magazzino e  locale di disbrigo.
 

Attività svolta

La galleria si distingue per lo studio, la consulenza e la vendita di dipinti dal XVI al XVIII secolo, arredi e oggetti d’arte, componenti d’arredo rari ed insoliti.
La Galleria Mossini fa parte dell’Associazione Antiquari d’Italia con sede a Firenze.
Laureato nel 2010 in Storia e Tutela dei Beni Culturali all’Università di Padova,  Marcello Mossini ha svolto esperienze professionali all’estero, lavorando in una galleria di Parigi per 6 mesi, e poi collaborando come consulente esterno con la casa d’aste “Il Ponte” di Milano per oltre 3 anni. Dal 2018 è iscritto al “Ruolo dei periti e degli esperti per le antichità e gli oggetti d’arte” presso la Camera di Commercio di Mantova. Ha avanzato richiesta di iscrizione come CTU al Tribunale di Mantova.
 

Contatti

Galleria Mossini
Via Camillo Benso Cavour, 104, 46100 Mantova
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network